Dal 19 al 22 settembre al Palazzo delle Esposizioni andrà in scena la sesta edizione di Live Cinema Festival, la rassegna senza precedenti di arte digitale, tanto per essere tra i pionieri della visual art in Italia (2014) quanto per il respiro internazionale degli artisti coinvolti. Il festival si terrà in Auditorium e Sala 9 con ingresso dalla scalinata di Via Milano 9 e tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
A Live Cinema Festival 2019 si esibiranno TUNDRA [RU], Yan Breuleux (Purform) [CA], Niculin Barandun e Luis Sanz [CH/PE], Tatsuru Arai [JP], Daniel Besnyo e Patrik Kiss [HU], VERBO e MMRK [IT], Zanshin & Prcls [AT], odaibe & Pablo Frizzi [PL] e dné [CZ] con ben 8 live cinema performance inedite o presentate per la prima volta in Italia e realizzate in real-time, screenings, workshop.
Inoltre, già da giovedì 1 agosto, verranno mandati in rotazione screenings dedicati a #LCF2019 nel bookstore di Palazzo Delle Esposizioni, come anticipazione del festival.
Con la direzione artistica di Claudio Guerrieri, Live Cinema Festival 2019 è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Quella del “Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia dove la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.
-> LIVE CINEMA FESTIVAL 2019 – IL PROGRAMMA COMPLETO
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)