food

La Sagra delle pappardelle dal 9 agosto a Canale Monterano

Torna come ogni anno a Canale Monterano (Contrada Centro) la succulenta Sagra delle pappardelle, un evento classico della stagione che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 agosto, ad ingresso gratuito.

La Sagra delle pappardelle 2019 ha in programma concerti, apertitivi e degustazioni a base di pappardelle fatte a mano. Di seguito, lo speciale menu che vi aspetta sul lago di Bracciano, a Piazza del Campo:

Pappardelle al cinghiale
Pappardelle al ragù
Pappardelle al tartufo
Pappardelle pomodoro e basilico
Pappardelle alla amatriciana
Spezzatino di cinghiale
Trippa al sugo
Pollo con peperoni
Grigliata salsiccia, ventresca, insalata
Crostino con prosciutto
Crostino con alici
Patatine fritte, bruschette, insalata
Vino rosso Merlot, bianco Malvasia
pappardelle-pasta-2019-8-1Presenti già nel tardo medioevo in Toscana e successivamente diffuse ovunque, soprattutto nel nord e nel centro Italia, le pappardelle sono le cugine storiche delle tagliatelle emiliano-romagnole, da cui differiscono in particolar modo per il diametro assai più spesso. La dimensione ufficiale della tagliatella è infatti di 8 mm, mentre le pappardelle variano dai 2 ai 4 cm, a seconda della Regione e della ricetta.

L’impasto casalingo di uova e farina le rendono un alimento piuttosto semplice da preparare. Il famoso cuoco cinquecentesco Domenico Romoli le descriveva come “lasagne sottili delicate e morbide” e le cucinava per le corti cardinalizie della Roma dell’epoca. Nell’800, inoltre, Niccoló Tommaseo inserì le pappardelle nel suo “Dizionario Italiano” raccontandole come un “tipo di lasagne da cuocere in brodo, o con la carne battuta, o con la lepre“.

Godetevi quindi la nuova edizione della Sagra delle pappardelle a Canale Monterano, senza dimenticare inoltre di visitare la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, l’Eremo di Montevirginio, la Chiesa della Madonnella e la Riserva Naturale Regionale Monterano.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...