food

La Fornarina a Tivoli, menu gourmet a 2 passi da Villa D’Este

In un’accogliente piazzetta di Tivoli, incastonato tra Villa D’Este e Villa Gregoriana e sbocciato all’interno di un antico palazzo medievale sorge una piacevole sorpresa come La Fornarina, ristorante-pizzeria nato a marzo del 2018 che coniuga i buoni sapori antichi con la creatività e l’intraprendenza dei piatti firmati da chef Simone Mancini.

Conoscevamo già Simone e lo abbiamo incontrato di nuovo per questa avventura” racconta Mariavincenza, una dei 6 proprietari del ristorante. “Sapevamo come lavorava e lui in cucina è una garanzia su tutto. Ci ha colpiti fin dalla prima volta in cui lo abbiamo conosciuto e per noi è il migliore che esista“. E Simone non solo ripaga per la fiducia sfornando piatti sempre molto ricercati e buonissimi, ma sembra farlo divertendosi un mondo.

In menu a La Fornarina troverete tra le altre cose tonnarelli cacio e pepe con carciofi croccanti e mentuccia, ravioli ripieni di ortica, ricotta e noci alla vignarola con fiori di zucca croccanti e fonduta di pecorino, risotto al limone e vaniglia con granella di pistacchio e gallinella di mare scottata ma anche filetto di manzo con pane al carbone e caprino, purea di patate aromatizzata alla paprika e zucchine saltate, baccalà pastellato su purea di ceci con carciofo alla giudia, filetti di orata scottata con purè di patate al pistacchio e carpaccio di barbabietola e tanto altro.

La seconda anima de La Fornarina è la pizzeria, il regno di Valerio AngeliniSiamo sempre in cerca delle materie prime migliori” continua Mariavincenza. “Fiordilatte, bufala, pomodoro… Sempre ingredienti di qualità. L’impasto poi è eccezionale“. Prodotti locali, soprattutto. E di eccellenza nazionale. Il pomodoro usato, ad esempio, è esclusivamente pomodoro italiano bio, l’olio extra vergine di oliva viene dalla Sabina, la mozzarella di bufala è campana dop. Valerio vi farà trovare pizze classiche, speciali, gourmet e le nuove arrivate, oltre ai fornaretti e alle pizze per celiaci.

La Fornarina è aperta tutti i giorni a pranzo dalle 12.30 alle 15.30 e a cena dalle 19.30 alle 23.30 in Piazza Palatina 8. Info allo 0774-312786.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

 

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...