Musica

50 anni della Discoteca De Aloe, storico negozio di dischi di Roma

Un piccolo castrum in mezzo a una cultura musicale che conosce sempre meno fisicità ed è totalmente votata al liquido del digitale. Se ormai un negozio di dischi che chiude non fa più notizia, uno che invece festeggia i 50 anni di vita la fa eccome. È il caso della Discoteca De Aloe, storico negozio di dischi di Francesco Spinelli che dal giugno del 1969 porta avanti con coraggio e perseveranza la sua personale missione culturale, scandita dal motto “La passione è la miglior guida“.

La Discoteca De Aloe festeggerà le 5 decadi di attività sabato 8 giugno a partire dalle 16.30 in Viale Val Padana 37 (zona Conca d’Oro). All’incontro parteciperà anche il giornalista e scrittore Christian Raimo. All’interno del negozio di Francesco troverete ancora l’atmosfera magica di quel ’69 tra una valanga di vinili, cassette e VHS ma anche cd, dvd e hifi. Merito di un titolare che in tutti questi anni ha avuto a cuore la conservazione di uno spirito sempre più raro nel mondo della musica capitolina, cercando di non disperdere tutta la sua conoscenza di quei tempi.
WhatsApp Image 2018-01-17 at 17.19.41Il negozio nasce nel giugno del 1969, allora con la vendita dei solo 45 giri, poi nel 1970 si affacciano i primi 33 giri: Beatles, Rolling Stones e Pink Floyd” scrive Francesco su Facebook. “Intanto nell’anno 1969 viene organizzato il più grande evento musicale che la storia conosca: Woodstock, ‘la fiera della musica e delle arti’ dal 15 al 18 agosto del ’69 all’apice della diffusione della cultura Hippie, 3 giorni di pace e musica rock. È da quel grande concerto che iniziò per tutti i partecipanti una lunga e fantastica carriera musicale. Fu così, dal ’70 in poi, che il negozio incominciò a riempirsi dei nuovi 33, Lp, vinili, chiamateli come volete. E fu allora che incominciò il ‘bello del lavoro’ per tutti i negozi di musica“. 

La Discoteca De Aloe vi propone da allora dalle ultime novità ai vinili degli anni ’60 e ’70 dei migliori gruppi della storia del rock, del pop e della musica leggera, impianti completi hifi anni ’70, ’80 e ’90, 33 giri e 45 giri rari, tantissime gemme nascoste e introvabili, oltre a strumenti musicali e vendita di biglietti per concerti e teatri. Un traguardo importante che va festeggiato tutti assieme sabato 8 giugno in questo piccolo tempio della musica romana, dove Francesco vi aspetta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30. Info al 338-3020083.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...