Un piccolo castrum in mezzo a una cultura musicale che conosce sempre meno fisicità ed è totalmente votata al liquido del digitale. Se ormai un negozio di dischi che chiude non fa più notizia, uno che invece festeggia i 50 anni di vita la fa eccome. È il caso della Discoteca De Aloe, storico negozio di dischi di Francesco Spinelli che dal giugno del 1969 porta avanti con coraggio e perseveranza la sua personale missione culturale, scandita dal motto “La passione è la miglior guida“.
La Discoteca De Aloe festeggerà le 5 decadi di attività sabato 8 giugno a partire dalle 16.30 in Viale Val Padana 37 (zona Conca d’Oro). All’incontro parteciperà anche il giornalista e scrittore Christian Raimo. All’interno del negozio di Francesco troverete ancora l’atmosfera magica di quel ’69 tra una valanga di vinili, cassette e VHS ma anche cd, dvd e hifi. Merito di un titolare che in tutti questi anni ha avuto a cuore la conservazione di uno spirito sempre più raro nel mondo della musica capitolina, cercando di non disperdere tutta la sua conoscenza di quei tempi.
“Il negozio nasce nel giugno del 1969, allora con la vendita dei solo 45 giri, poi nel 1970 si affacciano i primi 33 giri: Beatles, Rolling Stones e Pink Floyd” scrive Francesco su Facebook. “Intanto nell’anno 1969 viene organizzato il più grande evento musicale che la storia conosca: Woodstock, ‘la fiera della musica e delle arti’ dal 15 al 18 agosto del ’69 all’apice della diffusione della cultura Hippie, 3 giorni di pace e musica rock. È da quel grande concerto che iniziò per tutti i partecipanti una lunga e fantastica carriera musicale. Fu così, dal ’70 in poi, che il negozio incominciò a riempirsi dei nuovi 33, Lp, vinili, chiamateli come volete. E fu allora che incominciò il ‘bello del lavoro’ per tutti i negozi di musica“.
La Discoteca De Aloe vi propone da allora dalle ultime novità ai vinili degli anni ’60 e ’70 dei migliori gruppi della storia del rock, del pop e della musica leggera, impianti completi hifi anni ’70, ’80 e ’90, 33 giri e 45 giri rari, tantissime gemme nascoste e introvabili, oltre a strumenti musicali e vendita di biglietti per concerti e teatri. Un traguardo importante che va festeggiato tutti assieme sabato 8 giugno in questo piccolo tempio della musica romana, dove Francesco vi aspetta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30. Info al 338-3020083.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)