È in arrivo, per la sua seconda edizione, l’appuntamento con gli approfondimenti sull’informazione di Snews – fake news scientifiche, che dal 13 al 15 maggio proporrà 3 giorni dedicati alla scienza e alle tecniche di comunicazione.
Lo slogan di quest’anno è “Tante risposte a tante domande per cittadini più informati e consapevoli” e il programma di Snews 2019 prevede laboratori con i ricercatori in biologia, tavole rotonde con i giornalisti, la lettura delle notizie sulle “buone pratiche per un futuro migliore” e gli esperimenti giocosi della Patafisica. Perché nascono le fake news? Come si ottiene un risultato scientifico? Come verifico le fonti? A queste, e molte altre domande, risponderanno gli esperti del settore invitati a tenere gli incontri in calendario.
Quest’anno il tema conduttore è la criticità climatica e ambientale, argomenti diventati mediatici e che proprio per questo hanno necessità di evidenze scientifiche e riferimenti territoriali. L’evento si terrà presso l’IISS C. Darwin (riservato agli studenti) e il centro giovanile Scholè dentro Villa Lazzaroni (incontri aperti a tutti con prenotazione). La partecipazione ai laboratori di Snews è gratuita, previa iscrizione obbligatoria su EVENTBRITE. Il progetto, firmato da Bluecheese Project, fa parte del programma di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. A QUESTO LINK trovate il programma completo dell’evento (da scaricare).
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)