Arte

“Il blu e l’inafferrabile”, Anna Del Vecchio in mostra al Laboratorio

La Galleria Il Laboratorio ospiterà dal 7 al 12 maggio “Il blu e l’inafferrabile“, la personale di Anna Del Vecchio a cura di Francesca Perti che mette in mostra l’ultima ricerca fotografica dell’artista relativa alla patina storica del colore (il blu), indagandolo e spogliandolo dalle simbologie e dai significati, facendo apparire mondi sorprendenti.

Il blu è un colore che l’occidente ha padroneggiato tardi e con difficoltà, il che spiega perché sia rimasto così a lungo in secondo piano nella vita sociale, nelle pratiche religiose e nella creazione artistica. È proprio con questo colore che Anna Del Vecchio si confronta con la sua serie fotografica, lo riporta al suo stato percettivo profondo, non gioca con metafore o simboli o riferimenti culturali, ma si pone, ci pone, una domanda: cos’è il blu?

1276b67c-9c3b-4bd7-9358-9ba5f3d07f19In questa ricerca in cui la luce incontra le superfici dei materiali più diversi, il colore si trasforma e compaiono mondi sorprendenti, un viaggio verso l’intuizione più profonda. Secondo Cézanne il colore è una collaborazione, un’elaborazione tra la mente e il mondo. La mente di Del Vecchio affronta la luce, la scava, la prende di petto e ce la restituisce nuova e purificata ed è una purificazione che riguarda anche noi. L’artista ci costringe a non essere indifferenti, ci obbliga a capire, a guardare, non a vedere, scoprendo un universo dove materia e colore s’incontrano e creando una dialettica tra piano e forma.

Il blu e l’inafferrabile” sarà inaugurata martedì 7 maggio alle 17.30 in Via del Moro 49 (zona Trastevere). La Galleria Il Laboratorio è aperta da mercoledì a venerdì in orario 15-20, sabato e domenica 15-21.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...