6 community online, 6 artisti in gara, una sola sfida: sensibilizzare all’utilizzo consapevole delle plastiche monouso all’interno dei festival di grandi dimensioni. Il Concerto del Primo Maggio 2019 diventa teatro di Plastify, un gioco che si impegna a promuovere l’ecosostenibilità attraverso un’iniziativa che coinvolgerà, mercoledì 1 maggio, il pubblico del Concertone di San Giovanni in Laterano.
Plastify è un’installazione che verrà posizionata in prossimità di uno dei gate di accesso all’area concerto. Gli spettatori del Primo Maggio troveranno 6 totem cilindrici, uno per ogni community online rappresentata da un artista che si esibirà sul palco, in cui gettare un tappo di plastica per esprimere il proprio voto. Ai giocatori verrà chiesto di supportare l’artista preferito, contribuendo contemporaneamente alla raccolta di una risorsa tutt’altro che da scartare.
Tutti i tappi di plastica recuperati durante il gioco verranno raccolti e grazie al loro recupero sarà possibile attivare progetti territoriali su Roma nell’ambito della piantumazione di nuovi alberi su viali e giardini. Plastify, dunque, si propone di sensibilizzare lo spettatore ad assumere un comportamento ecosostenibile, coinvolgendolo attraverso un’iniziativa ludica e partecipativa. Di seguito, la lista delle 6 community e dei rispettivi artisti scelti per il gioco:Dischirotti – Ex-Otago
Il Faro Indie – La rappresentante di lista
Le Rane – Coma_Cose
Sei tutto l’indie di cui ho bisogno – Pinguini Tattici Nucleari
Talassa – Colapesce & Bianco
Tutti Giù Parterre – Gazzelle
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)