Arte

“Piano di curve sonore”, arte e musica si fondono da MACRO

Sarà il MACRO di Via Nizza 138 ad ospitare, dal 23 al 28 aprile, l’opera sincretica “Piano di curve sonore“, realizzata dalla collaborazione tra Stefa, Federico Capitoni ed Edoardo Bellucci che racchiude in un solo manufatto arte visiva e arte musicale.

Piano di curve sonore” è un dispositivo plastico del comportamento emotivo, una rappresentazione artistica della facoltà empatica dell’essere umano. Nel risuonare, la scultura sente (ascolta) e restituisce il sentimento di chi la tocca. Questi a sua volta aggiusterà il suo modo di interloquire con essa come in un dialogo regolando toni, pressione, movimento e volumi sulla base della risposta.

piano-di-curve-sonore-1Si tratta di un nuovo inesplorato modo di produrre il suono: l’esecutore (un qualsiasi visitatore pronto a mettere le mani sulla tastiera) ha davanti un mezzo che credeva di conoscere e si trova invece a imparare, scoprire un nuovo processo, un diverso modo di rapportarsi al suono e ad adeguare la risposta acustica all’opera scultorea cui risponde.

L’inaugurazione di Piano di curve sonore” ci sarà martedì 23 aprile alle 19 con la partecipazione della danzatrice Sofia Massimiani. Questo il programma completo:

– Performance 23 aprile 2019 ore 19 Area Incontri
con la partecipazione della danzatrice Sofia Massimiani

– Performance 27 aprile 2019 ore 20 Area Incontri
con la partecipazione della danzatrice Sofia Massimiani

– 27 aprile 2019 ore 18 Sala Cinema
Incontro L’empatia nell’arte – “Un dialogo sul concetto di empatia e sulla sua funzione nel linguaggio dell’arte” – Con la partecipazione di Stefa, Federico Capitoni, Edoardo Bellucci, Giacomo Marramao.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...