Arte

“Ultra_Sur”, un ponte d’arte tra Italia e Cile a Roma

Giovedì 4 aprile alle 18 inaugura, presso gli spazi dell’Ambasciata del Cile a Roma (Viale Liegi 21), “Ultra_Sur – Arte contemporanea tra Italia e Cile“, un progetto che mette in luce come l’arte del Paese sudamericano sia riuscita ad aprirsi uno spazio all’interno del panorama contemporaneo internazionale grazie al fervore dei suoi artisti, che hanno rivelato come la loro arte fosse strumento di fuga e ribellione agli anni della dittatura e nuova molla di pensiero e riflessione dopo l’oscurità culturale.

Tali elementi sono stati fonte di studio e di ricerca nell’operato di Chiara Mambro, manager culturale e fondatrice del programma di residenze d’arte Sinopsis Australis che si occupa, dal 2013, di promuovere lo scambio artistico e culturale tra Italia e Cile. “Ultra_Sur” rappresenta il risultato di 5 anni di lavoro, di tanti incontri con artisti emergenti e con quelli più affermati e narra della fitta rete di relazioni che sono state intessute tra artisti cileni e italiani in entrambi i Paesi.

Ultra_SurIn mostra ci saranno le opere di Ofelia Andrades, Francisco Belarmino & Estefanía Muñoz, Juana Dìaz, Mauricio Garrido, Gabriel Holzapfel, Alexis Mandujano, Pamela Pintus, Orlando Rojas, Nikolas Sato, Carlos Vidal e Francisca Yañez.

Ultra_Sur” sarà aperta fino a giovedì 30 maggio dal lunedì al venerdì in orario 10-17. Sono inoltre previsti 3 incontri di approfondimento (ad ingresso libero) presso il MACRO di Via Nizza 138 sullo stato dell’arte contemporanea dell’America Latina:

– Domenica 31 marzo ore 16: con Estefa Muñoz, Alexis Mandujano e Ofelia Andrades Madariaga
. Moderano Chiara Mambro e Rosa Jijón Cultura

– Martedì 30 aprile ore 18: con Gabriel Holpzafel e Pamela Pintus
. Moderano Chiara Mambro e Rosa Jijón Cultura

– Giovedì 23 maggio ore 18: con Mauricio Garrido, Carlos Vidal e Francisca Yañez. 
Moderano Chiara Mambro e Rosa Jijón Cultura

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...