Arte

Il genio di Leonardo in oltre 200 opere alle Scuderie del Quirinale

Un percorso ricco e articolato vi aspetta negli spazi delle Scuderie del Quirinale fino a domenica 30 giugno, attraverso il quale ammirare il genio di Leonardo da Vinci e delle sue intuizioni in una mostra che propone disegni, manoscritti, stampe, modelli delle sue macchine e l’esposizione dell’unico libro contenente annotazioni autografe, un prezioso trattato di Francesco di Giorgio in prestito dalla Biblioteca Laurenziana.

Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” è organizzata dalle Scuderie insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e celebra i 500 anni dalla morte del Maestro regalando al pubblico un’esposizione di enorme portata, sia per la mole di materiale in mostra che per gli approfondimenti dedicati al contesto artistico del ‘400 e ‘500 italiano.

Una grande mostra pensata per le Scuderie del Quirinale” afferma il curatore Claudio Giorgione “che intende restituire gli studi e le interpretazioni più recenti dell’opera di Leonardo ingegnere e umanista, evidenziandone le relazioni con il pensiero dei suoi contemporanei. Questa esposizione è resa speciale dall’eccezionale integrazione tra i modelli della collezione storica del Museo, i fogli del Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana e i preziosi prestiti concessi da prestigiose istituzioni italiane e europee”.

Le oltre 200 opere che troverete alle Scuderie sono suddivise in 10 sezioni tematiche: “Ingegneri toscani“, “Lo studio dell’antico“, “L’invenzione della prospettiva“, “Città ideali e vie d’acqua“, “L’ingegno del fare“, “Teatri di macchine“, “La biblioteca di Leonardo“, “L’arte della guerra“, “Macchine per il volo” e “Il mito di Leonardo“.

Attraversando le 10 sale della mostra vi troverete davanti a una grande selezione di modelli storici provenienti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i portelli della chiusa di San Marco del Naviglio di Milano, tanti disegni di cui 10 preziosi originali appartenenti al Codice Atlantico custodito dalla Biblioteca Ambrosiana e raramente esposti al pubblico, cinquecentine illustrate e dipinti provenienti da prestigiose istituzioni italiane ed europee.

Inoltre, una vera e propria chicca da non farsi sfuggire: dalla Bibliothèque di Ginevra arriva a Roma il rarissimo manoscritto della Divina Proportione di Luca Pacioli, una delle due sole copie esistenti al mondo realizzato per il duca Ludovico il Moro nel 1498 e arricchito dalla raffigurazione di 60 solidi basati sui disegni preparatori eseguiti da Leonardo.

Attraverso l’attenta ricostruzione del contesto culturale, il racconto delle contaminazioni tra le diverse discipline e la descrizione delle abilità tecniche e scientifiche di Leonardo, abbiamo voluto offrire una visione ampia della sua figura, troppo spesso presentata come genio isolato” commenta Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale. L’evento è accompagnato da una fitta serie di attività collaterali che coinvolgono tutta la città di Roma con eventi speciali, corsi e laboratori. A QUESTO LINK TROVATE L’ELENCO COMPLETO.

Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” sarà visitabile presso le Scuderie del Quirinale (Via XXIV Maggio 16) dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. Ingresso: 15 euro, ridotto 13 euro (audioguida inclusa). QUI invece trovate tutte le altre tipologie di biglietto incluse promozioni speciali e visite di gruppo, scolastiche o guidate.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...