food

Stile e gusto con un’anima rustica: Casette di Campagna vince facile

Su 2 ettari di terreno rappresentati in larga parte da un bellissimo parco dedicato ai bambini nasce Casette di Campagna, un ristorante che è anche pizzeria, griglieria, trattoria, villa per eventi e cerimonie e, appunto, un enorme spazio verde fatto di fiori, alberi, aiuole e giardinetti curati, dove grandi e piccoli possono rilassarsi. Oppure sfidarsi a calcetto sul campo messo a disposizione dallo staff.

Casette di Campagna assomiglia più a una cittadina di provincia tranquilla e accogliente che a una struttura di ristorazione. Tra i vialetti degli edifici (Casetta York, Casetta Rustica, le cucine, gli uffici, le dispense, le sale di accoglienza) sembra in effetti di camminare all’interno di un mondo a parte: tutto è estremamente curato, dai muretti che delimitano i vicoli alle luci, dalle decorazioni nelle aree verdi fino ai parcheggi, ampi e collegati perfettamente con le sale. E se l'”involucro” è di questo livello, il succo che c’è dentro va anche oltre.

La cucina di Casette di Campagna è infatti di qualità elevata con un’offerta che fa della carne un punto di forza grazie a una griglia sempre accesa e a un banco dove è possibile scegliere direttamente la carne che si desidera provare. Ma non solo. La stragrande maggioranza di quello che assaggerete nel ristorante è fatto in casa: dal pane alla pizza, dalla pasta al caffè di torrefazione, con una rigorosa selezione di materie prime basate su lavorazioni artigianali.

E poi ancora ci sono le farine, la lunga lievitazione, l’impasto morbido e fragrante, i condimenti, la mozzarella (sempre di bufala D.O.P.), le verdure fresche dell’Agro Pontino, le alici dissalate quotidianamente, la rucola selvatica, i fritti della tradizione e quelli creativi: i ragazzi di Casette di Campagna non lasciano nulla al caso ma piuttosto si impegnano sempre di più nel poter offrire al cliente un’esperienza di altissimo livello, pur mantenendo intatta l’anima rustica che distingue davvero questo luogo così particolare, a 2 passi da Monteverde.

Così come di spessore è il servizio offerto dalla sala grazie a un personale puntuale, giovane, professionale e sorridente come dovrebbe sempre essere. A Casette di Campagna difficilmente non vi troverete bene, perché le persone che lavorano lì lo fanno con amore: da Patrizio Mulas il pizzaiolo con alle spalle decenni di esperienza al pasticcere Salvo Leanza, dal ragazzo appena assunto in sala ai proprietari del locale, fino all’animazione coinvolta per i più piccoli.

Fateci un salto e vi assicuro che non sarà soltanto un pranzo o una cena, ma una coccola. Un regalo che dovete farvi in mezzo alla settimana per staccare un po’ dalla routine oppure nel weekend per dedicarvi del tempo in mezzo al verde, in compagnia di ottimo cibo. Casette di Campagna si trova in Via Affogalasino 40 nella riserva naturale della Valle dei Casali. Casetta York è aperta dal martedì alla domenica a pranzo e a cena. Casetta Rustica invece è sempre aperta a cena, mentre a pranzo solo la domenica e i festivi. Info e prenotazioni: 06-65743230.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...