Arte

“Roma dipinta”, da Edarcom la Capitale vista dall’arte contemporanea

2 giorni di vernissage per “Roma dipinta“, la nuova mostra della Galleria Edarcom Europa che accoglierà le opere di 8 artisti contemporanei, regalando al pubblico luci e atmosfere suggestive che solo la Città Eterna sa trasmettere.

Roma dipinta“, a cura di Francesco Ciaffi, propone i lavori di Ugo Attardi, Franco Marzilli, Piero Mascetti, Sigfrido Oliva, Carlo Roselli, Cynthia Segato, Mariarosaria Stigliano e Renzo Vespignani.

Ugo Attardi (Sori 1923 – Roma 2006), attraverso la tipica tavolozza di colori caldi, infiamma le vedute dei ponti e i tetti di Trastevere. Franco Marzilli (Roma 1934 – Poggio Mirteto 2010) impasta le sue morbide vernici per creare superfici ruvide dove ferma scorci di una Roma senza tempo. Piero Mascetti (Roma 1963), per mezzo di una tecnica fortemente gestuale e informale, si concentra sulle sensazioni suggerite da situazioni, per i più quasi invisibili ed insignificanti, in un continuo e rapido evolvere. Sigfrido Oliva (Messina 1942) dichiara il suo amore per Roma con opere dove sembra voglia dipingere l’aria tanto sono leggere e impalpabili le velature di colore che sceglie. Carlo Roselli (Milano 1939) crea città ideali dove Roma si scorge nelle cupole di un paesaggio che rimanda ad una dimensione onirica. Cynthia Segato (Roma 1958) porta la città in un infinito gioco dove sirene e ranocchi, fiabe e filastrocche rivivono negli spazi astronomici che le sono cari. Mariarosaria Stigliano (Taranto 1973) dipinge una città dalle architetture oblique, popolata dalle ombre delle tante anime che la vivono di notte. Renzo Vespignani (Roma 1924 – 2001) ritrae la periferia di una città dall’anima fragile, nello spaesamento di uno sviluppo veloce ed incerto.

La mostra inaugurerà venerdì 1 marzo (orario: 17-20) e sabato 2 marzo (orario: 10.30/13 – 15.30/19.30) in Via Macedonia 12 (zona San Giovanni). “Roma dipinta” resterà aperta fino a 16 marzo.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...