food

Fettuccine Alfredo Day, le “bionde al doppio burro” compiono 111 anni

Torna come di consueto l’appuntamento con Alfredo e con le sue mitiche fettuccine burro e parmigiano, divenute talmente famose che negli Stati Uniti hanno pensato di dedicare loro un National Day per celebrare le “bionde al doppio burro” più amate al mondo.

Il National Fettuccine Alfredo Day si terrà giovedì 7 febbraio al ristorante Il Vero Alfredo di Piazza Augusto Imperatore 30 e come sempre saranno tanti gli ospiti che accorreranno per festeggiare i 111 anni di un piatto tanto semplice quanto gustoso, capace di diventare mitico esattamente come le tante star che negli anni sono passate tra i tavoli del ristorante di Alfredo.

“Vittime” delle fettuccine romane sono state infatti Walt Disney, Sophia Loren, Alfred Hitchcock, Ingrid Bergman, Anna Magnani, Fernandel, Roman Polansky, Sylvester Stallone, Carlo Verdone, Sergio Leone, Orson Welles, Lou Reed, Vittorio Gassman, Ava Gardner e tantissimi altri, immortalati sulle pareti del ristorante a testimonianza di un’attività che da oltre un secolo accompagna la vita culturale della Capitale.

Fu nel lontano 1908 che Alfredo di Lelio inventò le sue “Maestosissime fettuccine”. In quegli anni, il ragazzo gestiva un piccolo ristorante dei genitori a Roma in Piazza Rosa, un luogo adesso sparito e adiacente all’attuale Galleria Colonna. Quando sua moglie Ines rimase incinta, Alfredo si impegnò a prepararle dei piatti che fossero al contempo sane e nutrienti e fu proprio in quel periodo che realizzò l’impasto di semolino da cui poi ricavò le fettuccine, condite con burro e parmigiano di prima qualità.

L’idea fu talmente apprezzata che fu la stessa moglie a suggerirgli di inserire la ricetta nel menu del ristorante. Da allora, la bontà delle fettuccine non hanno più smesso di attirare nel locale una clientela sempre crescente da ogni parte del mondo. Il prossimo 7 febbraio, a rispondere alla chiamata del 111esimo compleanno delle fettuccine saranno, tra gli altri, gli ex calciatori Pino Wilson e Giancarlo Oddi, il pugile Giovanni De Carolis, Gennaro Cannavacciuolo, Nadia Rinaldi, Antonio Flamini, Roberta Giarrusso, Roberta Beta, Jane Alexander, Milena Miconi, Valerio Rota ed Emiliano Sciullo.

Il National Fettuccine Alfredo Day 2019 al ristorante Il Vero Alfredo inizierà alle 20.30, sarà a tema anni ’50 e verrà accompagnato dall’esibizione di Giandomenico Anellino, chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra che negli anni ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...