Musica

“Viaggio in Italia”, i RadiCanti raccontano le radici della nostra musica

Sono un collettivo di 17 artisti provenienti da ogni Regione d’Italia, si chiamano RadiCanti e hanno pensato di raccontare le radici della nostra musica con “Viaggio in Italia“, il primo progetto da loro firmato che girerà per tutta la penisola, partendo proprio da Roma.

Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici” è un’iniziativa curata da Tiziana Tosca Donati, Felice Liperi e Paolo Coletta, per la regia di Massimo Venturiello e la direzione musicale di Piero Fabrizi. L’idea nasce proprio all’interno di un laboratorio da loro tenuto presso l’Officina Pasolini e coinvolge gli artisti Matteo Bottini, Salvo Corallo, Andrea Caligiuri, Ritu Ferraro, Fabia Salvucci, Eleonora Tosto, Francesco Anselmo, Paola Bivona, Michela Flore, Elisa Massara, Marta Lucchesini, Walter Silvestrelli, Valerio Buchicchio, Valente Carlo, Sara Franceschini, Giulia Olivari e Giorgia Parmeni.

49896861_350440225776439_493003834025574400_nNobile e ambizioso l’obiettivo del progetto, come si legge in un post di RadiCanti su Facebook: “Ridare lustro a un repertorio musicale che ci appartiene in modo ancestrale e che rappresenta molto più di un bagaglio culturale della nostra tradizione“. Lo spettacolo è il frutto di tanti mesi di lavoro scanditi dallo studio e dalla ricerca sul campo, Regione per Regione, delle nostre radici, del nostro passato in forma di musica sulla falsariga degli etnomusicologi, ma con un approccio curioso, emozionale e infine scientifico.

Sono 30 le canzoni che compongono il corpus principale di “Viaggio in Italia“, portate sul palco dagli artisti di RadiCanti che noi di The Parallel Vision intervisteremo uno ad uno nei prossimi mesi, facendoveli conoscere più da vicino e in profondità grazie alla penna del nostro Daniele Sidonio. Intanto vi annuncio che il concerto-spettacolo andrà in scena dal 21 al 24 febbraio al Teatro Marconi (Viale Guglielmo Marconi 698/E). Vi consiglio caldamente di non farvelo sfuggire.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...