Arte

“Intruder”, la performance di Carlos Martiel alla Galleria Gilda Lavia

Da giovedì 24 gennaio la Galleria Gilda Lavia ospiterà “Intruder”, mostra personale di Carlos Martiel. L’artista cubano, a distanza di 2 anni dalla partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia, torna in Italia con una performance inedita realizzata appositamente per gli spazi della galleria.

Martiel, ANCORA UNA VOLTA, utilizza il proprio corpo per raccontare e denunciare rendendolo strumento di comunicazione universale. Allo stesso tempo questo racchiude in sé una storia, con caratteristiche e connotazioni che l’artista utilizza per mettere in luce dinamiche spesso drammatiche della nostra contemporaneità.

614f13f5-225f-430f-9e65-e512a70cf595Intruder” è un’azione di denuncia dei soprusi subiti dalle minoranze etniche e delle condizioni di difficoltà che quotidianamente alcune popolazioni sono costrette ad affrontare. Con i suoi lavori Carlos Martiel porta avanti temi di attualità come i confini e chi questi confini li subisce, fino a vedere negato il potere di autodeterminare il proprio spazio vitale. La globalizzazione e chi da questa globalizzazione è escluso, “intruso” appunto, costretto a rapportarsi con gli aspetti drammatici del fenomeno dell’immigrazione, con sentimenti di ostilità e xenofobia, generati dalla negazione del valore dell’essere umano.

Con “Intruder”, ideata per il percorso della mostra, l’artista torna a fare del suo corpo una metafora che coinvolge l’osservatore in un’azione cruda e simbolica, proiettata verso pensieri che non possono lasciare spazio all’indifferenza. L’evento inizierà alle 18.30 in Via dei Reti 29c (zona San Lorenzo). La mostra rimarrà aperta dal 25 gennaio al 30 marzo. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto di copertina: © Elena Téliz)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...