food

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni nell’annuario 2019

Decine di migliaia di valutazioni degustative, 1300 aziende presenti, più di 8400 vini inseriti nelle oltre 1000 pagine del volume. L’annuario 2019 dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni presenta come di consueto il meglio della produzione vinicola del Paese in una stagione dove, nonostante il tempo non favorevole, sono stati realizzati prodotti di altissima qualità.

Di grande importanza è sottolineare che l’annata 2017, nonostante le altissime temperature, ha generato uve incredibili, concentrate e zuccherine che hanno dato vita a vini di altissimo spessore e dai meravigliosi profumi e sapori” racconta lo stesso Maroni. “Questo è stato possibile anche grazie alla professionalità e dedizione dei produttori vitivinicoli che hanno espresso incredibile saggezza nelle loro azioni“.

Annuario 2019L’annuario 2019 dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni (Sens editore, 55 euro) è dedicato niente meno che a Leonardo da Vinci. “Questa dedica è nata per rendere omaggio a un grande cultore del vino nel cinquecentenario della sua morte, figlio egli stesso di produttori, i suoi vigneti sono stati oggetto del mio ultimo progetto di recupero vitivinicolo iniziato con la Vigna di Leonardo a Milano e che trova il suo compimento a Vinci, in Toscana“.

All’interno del libro troverete per l’esattezza 8.473 vini, 1.377 aziende vitivinicole, 33.892 valutazioni degustative indicate in centesimi in 1056 pagine ricche di schede organolettiche, storie delle aziende produttrici, statistiche e graduatorie.

La 27esima edizione dell’annuario è stata presentata pochi giorni fa nelle sale dell’Elizabeth Unique Hotel e potete trovarla in versione estesa, pocket o tascabile. Un pensiero speciale è stato dedicato da Luca Maroni ai produttori vinicoli: “Chapeau e grazie a tutti i produttori italiani i cui mirabili vini ho assaggiato quest’anno. Grazie ai loro vini, in tutto il mondo è possibile ora rimanere ammirati dal farsi frutto dei nostri valori naturalistici e umani che il nostro Paese emana dai vini, e grazie ad essi riluce“.

Prossimo appuntamento con I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni sarà da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2019 a Roma con il consueto evento nazionale, che raccoglierà più di 300 aziende vitivinicole provenienti da tutto il mondo.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...