the parallel vision

Riscarti, il festival del riciclo creativo festeggia la sesta edizione

Saranno il Nuovo Cinema Aquila, la Biblioteca Mameli e altri spazi del V Municipio ad ospitare la sesta edizione di Riscarti, il festival internazionale di riciclo creativo che come ogni anno ci dà l’occasione di riflettere su quello che possiamo fare per la città, il quartiere e più in generale per il nostro pianeta.

Riscarti 06, sotto la consueta direzione artistica di Marlene Scalise, promuove la cultura del riuso trasformando i materiali di scarto in beni utili, opere d’arte, musica e design di recupero. Perché come mi raccontava Marlene qualche anno fa, “il nostro motto è: riciclare non costa niente, è questione di cultura!“.

riscart6evolve-1Impegnato da anni nella sensibilizzazione allo spreco attraverso le arti, l’obiettivo del festival è educare, intrattenere e creare una coscienza a tutto campo sui temi green, mettendo in luce lo scarto come una risorsa creativa in modo da generare una vera e propria cultura del riciclo.

Riscarti 06 si rivolge ad artisti, designer e creativi professionisti e non che hanno quindi l’opportunità di esporre opere di scultura, pittura, fotografia, installazioni, site specific, design ma anche “eco performance” di musica, danza, improvvisazione e reading. Infine ci saranno laboratori che coinvolgeranno i partecipanti nella raccolta degli oggetti abbandonati o gettati nei cassonetti, per realizzare delle opere sotto la guida degli artisti.

L’auspicio che dai piccoli gesti del nostro quotidiano si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità è il motivo per generare azioni concrete, invogliare stili di vita e scelte di consumo sostenibili. Questo è il messaggio che lega Riscarti al territorio. La nuova edizione di Riscarti Fest si terrà dal 14 al 18 dicembre. Il bando per partecipare non ha una deadline e accoglie tutte quelle forme d’arte che parlano di ri-generazione.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Paolo Gresta)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...