Eno gastronomia

Anche Botaniko in finale, stasera ancora Cucinema da Il Maritozzo Rosso

Jordy Di Leone è in finale a Cucinema 2018. Il mixologist di Botaniko ha prevalso lunedì sera da Pantaleo – Food Wine Mixology sul collega (e resident) Bruno Rocco dopo una bella sfida in food pairing che ha visto coinvolti anche gli chef Marzio Troiano di Pantaleo e Alberto Esterini di Magnolia.

La semifinale per i 2 mixologist è stata presenziata da un cavallo di razza come Francesco Spenuso (proprietario della scuola Flair Project e brand ambassador Jack Daniel’s), rimasto molto colpito da entrambi i concorrenti: “Stasera mi sono trovato davanti a 2 grandi professionisti, che conosco bene. Ho assaggiato 2 ricette importanti: più olfatto per quella di Jordy, più complessa quella di Bruno. Il primo ha una tecnica che fa paura, il secondo ha reso il cocktail molto più aromatico al palato. Quel minimo di differenza nel punteggio sarà data dall’esperienza. Però tanti complimenti a entrambi“.

“Quel minimo” ha significato per Jordy Di Leone raggiungere 401 punti, una vera enormità (più che meritata) che gli ha garantito l’accesso alla finalissima di gennaio. La gara di lunedì 3 dicembre ha visto il bartender di Botaniko in coppia con Alberto Esterini di Magnolia per un food pairing a tema “Harry Potter“. Da questa accoppiata sono usciti fuori il cocktailPatronum” e il piatto “Pollo alla Hogwarts“, il cui connubio è stato eccellente.

Patronum” (accompagnato da una bustina con dentro una lettera vuota, metafora dell’inizio e della fine del film) è stato realizzato con crusta di miele al tartufo e sale affumicato, infuso di tequila allo jalapeno, Mezcal, sciroppo di zafferano, albume, succo di lime e bitter orange. Accoppiato al piatto di Alberto era perfetto. Da solo risultava forse troppo strong. Ma la miscelazione è stata eccezionale e il pubblico di Pantaleo lo ha premiato con la finale.

Altrettanto favoloso è stato il petto di pollo biologico (prima marinato e poi affumicato) di Esterini, con tanto di “tocco magico” dovuto alla polvere di cavolo viola che, con l’acidità del limone spruzzato sopra, cambiava colore sul piatto. Una trovata in perfetto stile Harry Potter. Il “Pollo alla Hogwarts” è stato completato con schiacciata di patate con burro di arachidi, maionese, tartufo e scalogni bruciati e una crema di zucca.

Lo chef di Magnolia si guadagna il passaggio al turno successivo dopo aver prevalso su Marzio Troiano e il suo “Blade Ramen 2049” (spaghetti di patata americana, brodo di pollo, zenzero, coriandolo, verza, straccetti di fesa, peperoni gialli e rossi, alghe nori, sesamo nero, broccolo romanesco, uova di quaglia inzuppate in beetroot). Troiano ha gareggiato in coppia con l’altro resident di Pantaleo Bruno Rocco, autore del drinkIl replicante“. L’eccellente miscela di Bruno conteneva infuso di gin alla curcuma, sakè, Campari, succo di limone, zucchero e una spuma al Cointreau blu. Entrambe le realizzazioni erano ispirate ovviamente al film “Blade Runner“.

Stasera, da Il Maritozzo Rosso (Vicolo del Cedro 26, zona Trastevere), altra semifinale food pairing. Alle 21 si sfideranno:

Fabio Pecere di FAD Burger and Bistrot, che realizzerà un cannolo ripieno di baccalà con zucca in doppia provenienza e consistenza, abbinato al drink della barlady Silvia Carpene di Buseto

Alessandro Bergomi di L’Apulia, che proseguirà con un secondo: seppia arrosto su crêpes al nero con burrata affumicata e cavolo riccio croccante, abbinato al drink del mixologist Stefano Franzon di My Martini

Ad aprire e chiudere la cena ci saranno “Il Maritozzo Rosso” (maritozzo con la coscia d’anatra sfilacciata, mayo all’arancia, pomodorini confit e prugne) ispirato al film “Babe il maialino coraggioso” e il maritozzo dolce “Like a White Russian” (liquore al caffè, panna e cacao accompagnato da una mini vodka) ispirato al film “Il grande Lebowsky“. Menù intero + 2 drink: 28 euro. Solo drink: 5 euro. Prenotazione necessaria allo 06-5817363.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto: © The Parallel VisionValeria Cirone)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...