Fuoco, natura, prodotti freschi e genuini selezionati tra i migliori produttori italiani e una cucina che mette al centro la griglia, con materie prime importanti e scelte direttamente dai banchi di Eataly. Arriva Terra, il nuovo ristorante dello store romano che dopo Boston e Los Angeles, si prepara a invadere l’Europa.
Proprio Eataly Roma infatti accoglie il primo ristorante Terra del Vecchio Continente, un format in cui servizio, menu, architettura e brand sono stati pensati per creare un risultato dal respiro internazionale, nel rispetto della filosofia Eataly.
Terra nasce al secondo piano di Eataly di Piazza XII Ottobre 1492 (zona Ostiense), offre al pubblico oltre 100 coperti e un’esperienza di cibo diversa che spazia dalla carne al pesce alle verdure fino al pane. L’intera ricerca dei prodotti converge nel menu secondo il principio “dal banco alla tavola”, dando sempre al cliente la possibilità di vedere e scegliere cosa mangiare.
Se il centro della sfera terrestre è distinto da un nucleo incandescente, il cuore di Terra non può che essere il fuoco della sua griglia, un’enorme struttura di 3 metri alimentata con carbone vergine di Leccio made in Calabria.
La griglia, completamente a vista, consente di cucinare sul fuoco in maniera del tutto naturale: “La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l’abilità dello chef ” racconta Enrico Panero, Executive Chef di Eataly. “Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dalla filiera cortissima dal banco, della pescheria o della macelleria, alla tavola. Un formato innovativo per sperimentare una cucina naturale, sana con prodotti di stagione e di prossimità”.
Cucina a “metro 0”, dunque, in un locale arredato con gusto, accogliente e pieno di significati. Il menu di Terra è completato da cartocci e crudi di pesce, primi piatti e verdure di stagione, gelati e un’ottima carta dei vini con circa 300 proposte per tutte le tasche.
Terra è aperto tutti i giorni in orario 12.30-15 e 19-23 (prenotazioni al 349-9357311). All’ingresso del ristorante vi accoglie anche un bar per degustare un cocktail prima di sedersi a tavola. A QUESTO LINK TROVATE IL MENU COMPLETO DI TERRA.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)