Arte

La Fototeca di Venturi in mostra al Mlac della Sapienza

Il MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea presenta la mostra “La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza“, un evento a cura di Ilaria Schiaffini e Maria Onori dedicato alle fotografie raccolte per esigenze di didattica e di ricerca da Adolfo Venturi, che nel 1901 ricoprì alla Sapienza la prima cattedra di Storia dell’arte in Italia e fondò la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’arte.

La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza” comprende 46 stampe di grande formato provenienti dalla parte più antica del fondo: realizzate in buona parte con la pregiata tecnica al carbone e databili tra la fine dell’800 e gli anni ’20 del ‘900, riproducono opere soprattutto di pittura, ma anche di scultura e architettura rinascimentale. Si tratta della prima rivalutazione di un fondo unico nell’ambito delle fototeche universitarie italiane di storia dell’arte per antichità e consistenza (circa 65.000 stampe fotografiche e 35.000 diapositive in vetro).

La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza” sarà inaugurata giovedì 22 novembre dalle 17.30 alle 20 e rimarrà aperta fino a giovedì 20 dicembre presso il Palazzo del Rettorato (ingresso retrostante, al I piano), in Piazzale Aldo Moro 5. La mostra potrà essere visitata dal lunedì al sabato in orario 15-19. L’ingresso è gratuito.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...