arte roma mostre a roma

La Fototeca di Venturi in mostra al Mlac della Sapienza

Il MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea presenta la mostra “La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza“, un evento a cura di Ilaria Schiaffini e Maria Onori dedicato alle fotografie raccolte per esigenze di didattica e di ricerca da Adolfo Venturi, che nel 1901 ricoprì alla Sapienza la prima cattedra di Storia dell’arte in Italia e fondò la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’arte.

La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza” comprende 46 stampe di grande formato provenienti dalla parte più antica del fondo: realizzate in buona parte con la pregiata tecnica al carbone e databili tra la fine dell’800 e gli anni ’20 del ‘900, riproducono opere soprattutto di pittura, ma anche di scultura e architettura rinascimentale. Si tratta della prima rivalutazione di un fondo unico nell’ambito delle fototeche universitarie italiane di storia dell’arte per antichità e consistenza (circa 65.000 stampe fotografiche e 35.000 diapositive in vetro).

La Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza” sarà inaugurata giovedì 22 novembre dalle 17.30 alle 20 e rimarrà aperta fino a giovedì 20 dicembre presso il Palazzo del Rettorato (ingresso retrostante, al I piano), in Piazzale Aldo Moro 5. La mostra potrà essere visitata dal lunedì al sabato in orario 15-19. L’ingresso è gratuito.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere