Sarà presentato tra pochi giorni “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche” (Iacobelli Editore), il libro di Irene Ranaldi che rappresenta un’incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane di San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Tufello, Prenestino, Tiburtino III, Pietralata, Gordiani, Quarticciolo e Val Melaina.
Il termine “borgata” è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1931 da Marcello Piacentini che lo ha redatto. “Passeggiando nella periferia romana” vuole rappresentare una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e di storia.
“Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche” verrà presentato martedì 6 novembre presso il Punto Touring di Piazza Ss. Apostoli 62/65 (Piazza Venezia) alle 17. L’incontro sarà presentato dalla giornalista del Corriere della Sera Maria Rosaria Spadaccino e vedrà intervenire Irene Ranaldi assieme a Maritza Bianchini, autrice delle fotografie contenute nel volume.
L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione allo 06-36005281 in quanto il posto a sedere non è garantito. In occasione della presentazione, il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% per i soci del Touring Club e del 10% per i non soci.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto di copertina: © Maritza Bianchini)