Cultura

Apre la Biblioteca Laurentina, la 39esima del sistema romano

È stata inaugurata ieri, martedì 30 ottobre, la Biblioteca Laurentina al Centro culturale Elsa Morante del IX Municipio. La Laurentina è la 39esima biblioteca del sistema bibliotecario romano e conta su un patrimonio librario di circa 3000 documenti, una selezionata raccolta di giornali e riviste, una sala studio di 50 posti e postazioni internet per la navigazione libera, con a disposizione la consultazione del catalogo.

La Biblioteca Laurentina include i lavori di scrittori dell’800 e del ‘900 che danno il nome a gran parte delle strade della zona: Morante, Silone, Woolf, Joyce, Kafka, Gadda, Levi, Buzzati. Non mancano i temi legati alla filosofia e all’ambiente che possono declinarsi, insieme con quelli letterari, attraverso vari linguaggi quali teatro, musica, cinema e arti.

Le biblioteche sono presidi culturali diffusi in tutta la Capitale che offrono servizi sempre gratuiti per chi vive la città” ricorda il vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo. “In questa fase storica così caratterizzata da incertezza nel futuro e dalla paura degli altri, a Roma, come in tante altre città europee e del mondo, è fondamentale ricostruire rapporti umani e il senso di appartenenza ad una comunità“.

Solo nei primi 6 mesi del 2018, le Biblioteche ci hanno messo a disposizione poco meno di 5 mila appuntamenti, circa 1000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, dimostrando in ciò di essere uno dei presidi culturali fondamentali in una città dal territorio così esteso, sempre aperto al territorio perché ad accesso libero“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...