Dopo aver conquistato New York e la Francia, la musica acusmatica arriva a Villa Sciarra con una serie di happenings culturali a cura di Federico Placidi e di Giovanni Costantini, direttore del Master in Sonic Arts dell’Università di Tor Vergata.
“De Natura Sonorum – Festival di Musica Acusmatica” si terrà presso Viale delle Mura Gianicolensi 11 ad ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola e parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018.
Quelle acusmatiche sono opere musicali composte e sviluppate in studio di post-produzione audio e diffuse in concerto attraverso un numero variabile di altoparlanti, che da asettici strumenti di riproduzione diventano consapevoli protagonisti della proiezione sonora.
Nessuno strumento dal vivo, quindi, ma una regia del suono curata da un musicista o compositore che vi proporranno le musiche di Stockhausen, Parmegiani, Xenakis, oltre a seminari e laboratori d’ascolto. Il Festival di Musica Acusmatica di Roma si terrà il 27-28 ottobre e il 3-4 novembre. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso Teatroinscatola (Lungotevere Artigiani 12). A QUESTO LINK TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Categorie:Musica, the parallel vision