Arte

“Schegge mistiche”, le opere di Malatesta in mostra alla Pietrosanti

Il fotografo e regista Danilo Mauro Malatesta presenta “Schegge mistiche:
dalla frantumazione del credo all’inviolabilità del simbolo”, la sua prima personale allestita presso Galleria Pietrosanti G.d.A. Galleria d’arte Roma. La mostra si sviluppa in 2 parti distinte ma in profondo dialogo tra di loro: si comincia con 4 fotografie e una piccola installazione che conduce direttamente al fulcro finale del percorso, la Sindone.

L’idea generale della mostra deriva dalla storia stessa della macchina fotografica e da Secondo Pia che la utilizzò per immortalare per la prima volta il volto di Cristo attraverso la tecnica dell’ambrotipia.

Proprio come fu per quell’opera, il risultato del lavoro di Malatesta rivela notevoli affinità proprio con il sudario che avvolse il corpo di Cristo: l’unicità e l’esclusività che riattualizza un momento storico mai vissuto e che ora si presenta agli occhi dell’uomo contemporaneo con tutta la sua forza. Le tracce sul vetro riproducono i tratti anatomici dell’“Uomo della croce” in scala 1:1, portando l’opera a una lunghezza complessiva di circa 5mx60 cm.

Schegge mistiche“, con testo critico di Silvia Mattina, inaugura sabato 20 ottobre dalle 18.30 alle 22.30 in Via Plauto 30 (zona Vaticano). La mostra è patrocinata dal Comune di Roma e dal Museo della Sindone di Torino e andrà avanti fino a sabato 27 ottobre.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...