Eno gastronomia

Cretone ospita la settima Sagra del Ciammellocco

Non solo ciambelle, quest’anno, a Cretone. La Sagra del Ciammellocco taglia il traguardo della settima edizione e “ospita”, per l’occasione, anche i longarini, un ottimo primo piatto semplice e gustoso che rappresenta un’altra tipicità del territorio.

La Sagra del Ciammellocco vi aspetta dal 7 al 9 settembre nel paesino alle porte di Roma, famoso per le sue terme e per la gustosa frutta stagionale coltivata nelle campagne. E anche, ovviamente, per la tipica ciambella preparata con uova, farina, anice, limone e olio d’oliva della Sabina.

Ciammellocco CretoneIl ciammellocco sarà cotto al momento e servito caldo, così come insegnano le massaie del posto. Non a caso, infatti, esso ha rappresentato il pasto ideale dei contadini nelle quotidiane fatiche nei campi. Inoltre, per la sua grande capacità di conservazione, il ciammellocco era il meritato “premio” al termine di un pranzo frugale prima di riprendere il duro lavoro.

La Sagra del Ciammellocco è organizzata dall’associazione culturale LiberaMente. Durante i 3 giorni della festa avrete modo di godervi anche artigianato artistico, antichi mestieri, esibizioni medievali e sbandieratori, oltre alle etichette di 8 aziende vinicole provenienti da tutta Italia. Maggiori informazioni al 340-8505381.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...