Arte

Andrea Pazienza, ancora un mese per visitare la mostra al Mattatoio

Durerà fino al 15 luglio la bellissima mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza” allestita al Mattatoio (Piazza Orazio Giustiniani 4, zona Testaccio). L’evento è un’esclusiva nazionale inaugurata contestualmente alla quarta edizione di ARF! Festival lo scorso 25 maggio e propone una cinquantina di opere del grande artista marchigiano tra tavole, dipinti, illustrazioni, caricature, graphic novel.

Andrea Pazienza, trent’anni senza” include anche due lavori inediti: il ritratto che Andrea disegnò nel 1986 per la copertina di “Frigidaire” dell’amico Stefano Tamburini, in occasione della sua morte; e un enorme dipinto composto da 8 tele di 2,40 x 2,40 metri realizzato nel 1983 al Luneur durante “Ottovolante – Festival della satira“, ritrovato proprio nel 2018 in circostanze curiose a casa del regista Matteo Garrone.

Questa mostra ha consentito una ricognizione delle opere di Andrea” spiega Mariella Pazienza, sorella dell’artista. “In questo modo è stato raggiunto un traguardo importante e ne sono contenta“. Un vero e proprio evento antologico che racconta il geniale percorso artistico di Andrea attraverso i suoi personaggi più amati e conosciuti come Zanardi, Pertini, Francesco Stella, Penthotal. Uno slalom tra stili e linguaggi sempre intensi e multiformi in grado di mettere in luce approcci creativi diversissimi anche all’interno di una stessa pagina, da vignetta a vignetta.

Andrea ha percorso un intero arco di maturazione in brevissimo tempo, aveva un coraggio sconfinato nel mettersi in piazza” ricorda suo fratello Michele “ma era anche una persona normale, al di là di tutto. Un aspetto che spesso non viene considerato. Il compito di noi eredi è quello di divulgare la sua opera“.

Andrea Pazienza, trent’anni senza” è aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 19.30. Chiusa il lunedì. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...