Musica

Officina Pasolini, il 2017 si chiude con un “Viaggio in Italia”

Il mese di dicembre dell’Officina Pasolini si chiude con una serata davvero speciale. Venerdì 22 il concerto-spettacolo “Viaggio in Italia – cantando le nostre radici“, dopo il grande successo delle repliche presso l’Hub culturale, approda in un luogo d’eccezione: l’auditorium RAI, all’interno della serata Il Natale della Costituzione“, dedicata a celebrare il 70esimo anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica italiana, votata il 22 dicembre 1947.

Il concerto è nato nell’ambito di un approfondito laboratorio sulla musica popolare a cura di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta, per la regia di Massimo Venturiello e con la supervisione musicale di Piero Fabrizi. Attraverso un percorso fatto di voci, suoni, melodie popolari del nostro Paese, si andrà alla riscoperta di una memoria comune, di un passato fatto di riti familiari, feste popolari così come di cronache di lavoro e tragedie.

tosca_e_alcune_allieve_interpreti_di_viaggio_in_italia_media_226La serata, che sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3, vedrà la partecipazione straordinaria di Tosca al live e proporrà alcune letture di Massimo Venturiello così come un dialogo tra Marino Sinibaldi e il costituzionalista Michele Ainis.

Il primo appuntamento dopo le vacanze natalizie, ad apertura della stagione 2018 dell’Hub culturale, sarà invece quello del 7 gennaio con “Spaghetti Unplugged Special Edition a Officina“. Come sempre, il salotto musicale ormai punto di riferimento della nuova scena romana, creato per cantare e ascoltare canzoni e in cui coesistono e si confrontano estetiche e linguaggi diversi della “forma canzone”, sarà aperto agli emergenti, agli artisti affermati o ai semplici amanti della musica. Sul palco di Officina Pasolini si darà forma ad una versione molto particolare del celebre “saloon” romano, all’interno di una serata ricca di sorprese.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...