danza

#LiveReport: “Benvenuto Umano” al Teatro Vascello

Nel cartellone del REF 2017 arriva l’inaugurazione di “Dancing Days” (21 ottobre –  4 novembre) e TPV segue ancora una volta un appuntamento di danza contemporanea. Ad essere in scena presso il Teatro Vascello è la compagnia CollettivO CineticO guidata da Francesca Pennini con lo spettacolo “Benvenuto Umano“.

CollettivO CineticO festeggia dieci anni di attività nel solo modo possibile agli artisti… In scena, un luogo sacro e idoneo alla sperimentazione di ogni linguaggio, uno spazio magico in cui ogni cosa, che esternamente appare chiara, diventa altro da sé e assume un valore diverso e specifico allo stesso tempo.

Benvenuto Umano” è il titolo di questo lavoro della durata di 80 minuti, che abbraccia una numerosa platea pronta a vivere il graduale abbassarsi delle palpebre attraverso un training condotto dalla stessa Francesca Pennini. Un momento iniziatico mi verrebbe da dire, che induce i corpi a percepire un varco alterato dall’assenza della vista, un momento pronto a ribaltarsi per l’intera durata dello spettacolo.

È così che l’artista si benda, è così che il sipario si apre. In uno spazio eclettico sono sei gli interpreti, tra performer e circensi, intenti a concretizzare la tematica della complessità indotta da diverse traiettorie quali gli affreschi del Palazzo Schifanoia a Ferrara, l’immaginario giapponese e la medicina tradizionale cinese.

Una complessità che nella fase antecedente alla messa in opera, citando le parole del drammaturgo della compagnia Angelo Pedroni, “non chiede al CollettivO pensieri lineari sul tema da trattare, ma diversi e articolati per creare collegamenti dislocanti“. Il secondo grado di complessità avviene nella messa in scena entro la quale il tema e i suoi collegamenti devono diventare sintetizzabili anche se multi livellati.

È con questo modus operandi che “Benvenuto Umano” si fa strada mediante l’elemento del gioco e del suo sistema di regole: un’esplosione di contingenza per lasciar emergere un’esigenza che, nell’atto di accadere, crea un evento.

Quello del CollettivO è un gioco connesso ad un mondo molto antico: è così che la danza si cala in un’atmosfera ritualizzata con un chiaro riferimento al simbolo del cerchio, talvolta aereo talvolta impresso sul palco.

È attorno allo stesso cerchio che si compie il duello conclusivo tra il meridiano del fegato e quello dello stomaco, sacrificando il perdente ad un stato di sospensione; il meridiano dello stomaco viene accuratamente legato e appeso al cerchio che pende dall’alto, rimane lì “sacrificato”, sospeso fino allo spegnersi delle luci.

In questo moto complesso la musica si espande: alcuni momenti sono generati da playlist di Spotify chiamate vocalmente al cellulare dalla stessa Francesca Pennini, altri creati appositamente mediante apparecchiature sonore e sintetizzatori elettrici che alterano voci, suoni e movimenti entro la scena. Una partitura complessa ed essenziale al contempo, senza cadere in ridondanze noiose e generando curiosità e attenzione sensoriale.

La scena è al servizio del corpo e non il contrario; è un ‘corpo sorgente‘”: così l’ha chiamato la Pennini nell’incontro successivo allo spettacolo. È il suo essere, il suo stato a concepire nella scena un’azione. È il suo essere in lotta, in attesa, vincente, “legato o appeso” a connotare l’evento.

Benvenuto Umano” raccoglie elementi che il CC ha seminato nei lavori precedenti, modulando la spigolosità e la morbidezza di disegni e simboli che la ricerca coreografica e registica inglobano; è il punto di arrivo dopo dieci anni di attività, ma anche il punto zero per andare avanti. È l’alfa e l’omega, è il corpo… La realtà più complessa, il mistero che interroga, il richiamo simbolico più articolato.

The Parallel Vision ⚭ _ Rossana Abritta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...