Cibo

Arriva il Festival della Gastronomia alle Officine Farneto

Il Festival della Gastronomia, dal 7 al 10 ottobre presso le Officine Farneto, è un nuovo titolo che riprende e continua una lunga tradizione di eventi enogastronomici iniziata nei primi anni duemila e passata attraverso format diversi: Cooking for Wine, Cooking for Art e ora questo nuovo appuntamento.

Il diverso nome scelto per l’edizione di quest’anno sottolinea l’evoluzione della manifestazione che oggi diventa un contenitore di vari eventi, al fine di evidenziare e portare al pubblico degli appassionati e degli operatori una serie di approfondimenti in aree specifiche.

festival-della-gastronomia-2017-roma-1In questi anni infatti è cresciuta la conoscenza del cibo e del vino che non sono solo più patrimonio di pochi esperti, ma di fasce sempre più ampie del grande pubblico. Pare quindi opportuno aggregare intorno al patrimonio e allo spirito originario della manifestazione, che resta quello di valorizzare i giovani talenti, altri temi affidati ad esperti di quel settore, in modo da poter offrire e presentare un ventaglio di proposte interessanti e complementari.

Al Festival della Gastronomia ritroverete il Premio Miglior Chef Emergente d’Italia, selezione del Centro, del Sud e finalissima; il Premio Miglior Pizza Chef d’Italia, selezione del Centro, del Sud e finalissima; la premiazione dei ristoranti e degli alberghi della Guida Touring. A questi eventi si affiancano TerreBio, rassegna dei migliori produttori biologici d’Italia; Vitigno Italia, vini autoctoni d’Italia, anteprima d’autunno a Roma; 50 Best Pizza International, incontro al vertice tra la pizza di Roma e quella del Mondo; Emergente Sala; le migliori botteghe di Roma e le grandi bollicine di Luca Boccoli.

festival-della-gastronomia-2017-roma-2Martedì 10 ottobre saranno assegnati inoltre i premi speciali: miglior ricetta con protagonista il tartufo, miglior ricetta con protagonista il caffè, miglior brigata di cucina, miglior mise en place, miglior ricetta con protagonista il Parmigiano Reggiano, miglior ambiente innovativo e servizio in sala, migliori attrezzature in cucina e miglior primo piatto di pasta.

La guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia 2018 sarà disponibile in libreria a partire dall’11 ottobre 2017. Durante i giorni dell’evento avrete la possibilità di acquistarne 2 copie al prezzo di 1.

festival-della-gastronomia-2017-roma-3Il Festival della Gastronomia osserverà i seguenti orari:

– sabato 7 ottobre, 17-23
– domenica 8 ottobre, 12-23
– lunedì 9 ottobre, 17-23
– martedì 10 ottobre, 10-17

Le Officine Farneto si trovano in Via dei Monti della Farnesina 77. A QUESTO LINK trovate l’elenco degli espositori dell’edizione 2017. L’ingresso al festival è di 10 Euro il sabato e la domenica, comprensivo di bicchiere da degustazione. Lunedì e martedì è libero. Maggiori dettagli sul festival sono disponibili visitando il sito www.festivaldellagastronomia.com.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...