Evento

Il musical su San Michele in anteprima mondiale venerdì a Roma

San Michele ha difeso la fede in Dio contro l’esercito di Satana, è stato l’angelo che ha rivelato a San Giovanni l’Apocalisse, viene rappresentato di solito alato e in armatura a stringere una spada o una lancia, è il comandante dell’esercito celeste e anche patrono della polizia, dei paracadutisti della “Folgore” e di diversi comuni italiani. Cosa manca, a San Michele, quindi? Un musical. E a crearlo ci hanno pensato un poeta, un produttore, un musicista e un sacerdote. E giuro che non è una barzelletta.

San Michele, l’angelo dell’Apocalisse” è il risultato dello sforzo congiunto di Simone Martino (compositore), Lorenzo Cioce (poeta), Padre Gaetano Saracino e Aristotele Aebli (produttore ed editore musicale), che un giorno di un anno e mezzo fa decidono di lanciarsi in un’impresa culturale tra il sacro e il profano coinvolgendo uomini di fede e personalità dello spettacolo, con l’obiettivo di dar vita a qualcosa di maestoso e di bellissimo.

san-michele-angelo-apocalisse-2017-roma-1L’impegno dei nostri quattro eroi si concretizza il prossimo 29 settembre, quando “San Michele” verrà rappresentato per la prima volta, in anteprima mondiale, nella bellissima Basilica di Santa Maria sopra Minerva (a due passi dal Pantheon), dove il lavoro verrà allestito in forma di concerto.

Un musical mai visto prima, quindi, proprio nel giorno che celebra San Michele in un testo ispirato al Libro dell’Apocalisse, che vedrà sul palco un cast d’eccellenza diretto da un regista di primissima qualità. E non sarà semplicemente una lotta tra il bene e il male, ma un momento di grande condivisione e di notevole spessore artistico, incarnato dai 9 protagonisti del musical, dai 20 elementi del coro e dall’ensemble di voci bianche proveniente dall’Accademia di Arte MTDA di Roma.

san-michele-angelo-apocalisse-2017-roma-2

Il regista Andrea Palotto

Ad interpretare il musical troverete quindi Luca Marconi (San Michele), Luca Gaudiano (Lucifero), Giosuè Tortorelli (Dio), Giovanni De Filippi (San Giovanni), Riccardo Maccaferri (San Gabriele), Martina Cenere (Maria), Sharon Alessandri (Lamia), Michelangelo Nari (San Raffaele) e Luca De Lorenzo (Leviathan).

Ogni personaggio incarna un sentimento profondamente attuale” spiega Simone Martino. “Lucifero vive il dramma della superbia e dell’invidia nei confronti del bene che viene inviato sulla Terra nella persona del Cristo, espressione totale della parola del Padre. Dio, che nella rappresentazione ha volto e sembianze umane, pone Lucifero di fronte ad una scelta. L’angelo ribelle sceglie e sprofonda creando l’impero del male. San Giovanni è il narratore, lo storico. Maria è madre forte e umile. Lamia è simbolo della corruzione, Leviathan è cinico e superbo“.

san-michele-angelo-apocalisse-2017-roma-3

Luca Marconi (San Michele) al trucco

San Michele, l’angelo dell’Apocalisse” vedrà in cabina di regia Andrea Palotto, un artista che in carriera ha diretto opere come “L’ultima strega“, “L’ultima occasione per vivere – Una storia per Mia Martini“, “B-Generation“, “La baita degli spettri” e tanti altri, oltre ad essere stato parte del cast di “The Rocky Horror Floor Show“, “Lady Day“, “Grease Tribute“, “A Chorus Line” e “Frankenstein Junior“, solo per citarne alcuni.

Lo spettacolo inizierà alle 20.30 e si terrà nella splendida chiesa di Piazza della Minerva 42. L’ingresso è libero previa prenotazione all’indirizzo ariaebli@me.com. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale e prodotto da Arilu Music.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...