Continua nei mercati rionali romani la Settimana Nazionale della Celiachia 2017, un evento che mette insieme fino al 20 maggio food blogger e nutrizionisti per presentare le loro creazioni gluten free all’interno del circuito dei Mercati d’Autore.
“Sono circa 14.000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia e oltre 17.000 in tutto il Lazio” ricorda Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio. “A questi numeri, già significativi, si aggiungono quelli relativi ai non diagnosticati e alle persone che soffrono di sensibilità al glutine i quali, pur non essendo celiaci, devono attenersi a una dieta priva di glutine. Per le persone celiache, mangiare senza glutine non è una scelta, né una moda, ma una necessità“.
Per mettere in campo e al servizio di tutti la giusta comunicazione in merito a un argomento di cui non si discute ancora abbastanza, l’Associazione Italiana Celiachia del Lazio (AIC Lazio Onlus) ha organizzato una serie di appuntamenti con “Blog IN – Il food blogging in persone”, special event di SuLLeali Comunicazione Responsabile, uno spettacolo dinamico e divertente che coinvolge i food blogger nella presentazione delle loro gustose creazioni culinarie, assieme a nutrizionisti che spiegano le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
Dopo gli appuntamenti di sabato 13 e mercoledì 17 maggio (rispettivamente al Mercato Nomentano e al Mercato Condottieri) e quello che si sta svolgendo oggi al Mercato Cinecittà Est di Via Stefano Oberto, i prossimi eventi saranno venerdì 19 maggio al Mercato Primavera (Viale della Primavera) e sabato 20 maggio al Mercato Trieste (Via Chiana), entrambi alle 11.
Alla Settimana Nazionale della Celiachia (13/21 maggio) hanno aderito i food blogger di: Celiaca e contenta, Celiaca per amore, Glutenfreetravel&living, Giallo Zafferano, Senza glutine per tutti i gusti, Shake your life, Cucina Serena, Chiacchierando Veg, Candida Cadè, Meri in cucina e Le Chicche di Cristiana.
Oltre ai nutrizionisti Sabrina Pulcini, Giancarlo Sandri e Marina Mariani (presenti negli scorsi appuntamenti), durante i prossimi giorni troverete ad attendervi anche la prof.ssa Francesca Ferretti, la dott.ssa Monica Ancinelli (Gastroenterologia Ospedale Bambino Gesù – 19 maggio) e la dott.ssa Sara Farnetti (Medicina Interna, Nutrizione Funzionale e Metabolismo – 20maggio).
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)