Festival

Sziget Party, il Quirinetta presenta il più grande festival d’Europa

25 anni di Sziget Festival, il più grande appuntamento d’Europa con la musica dal vivo che quest’anno si terrà dal 9 al 16 agosto come sempre a Budapest sulla Óbudai-sziget, ovvero l'”isola della vecchia Buda”. La presentazione ufficiale italiana, invece, è assai più vicina e si chiama Quirinetta, il prossimo sabato 13 maggio a partire dalle 22.

Lo Sziget Release Party, organizzato da Sziget Italia e Alternativa Events in collaborazione con il Quirinetta, ospiterà una festa imperdibile durante la quale si esibiranno due dei protagonisti italiani di Sziget 2017, ovvero Moseek e Big Mountain County e, in apertura, il non-electric songwriter Orson.

Per chi non sapesse cosa sia lo Sziget, provo a spiegarvelo in due parole. Nato nel 1993 da un’idea dell’artista Péter Sziámi Müller, il festival ungherese è inizialmente una vetrina per i gruppi emergenti del territorio. Ma già dall’anno successivo a Budapest iniziano ad arrivare artisti da tutto il mondo e, in poche edizioni, lo Sziget Festival si trasforma nell’appuntamento musicale estivo più importante d’Europa.

Giusto per citarne alcuni, tra le tantissime star che hanno calcato il palco magiaro ci sono Lou Reed, Iggy Pop, Sonic Youth, Rammstein, Green Day, Suzanne Vega, Placebo, Muse, Underworld, Nick Cave, Killers, Queens of the Stone Age, Prodigy, Gogol Bordello.

Orson-sziget-party-quirinetta-1

Orson

Ma anche la compagine italiana ha potuto contare su alcuni grandi nomi di respiro internazionale. Prima di Moseek e BMC ci sono stati infatti Verdena, Lo Stato Sociale, Caparezza, Roy Paci, Bugo, i Ministri, Prozac+, Linea 77 (primo gruppo italiano in assoluto ad aver partecipato, nel 2004), Zen Circus e tanti altri.

L’edizione 2016 dello Sziget Festival ha registrato quasi 500.000 presenze di pubblico sull’isola. Quest’anno si punta a battere questo record fantastico. Un assaggio di quello che vi aspetta in Ungheria, comunque, potete averlo sabato 13 in Via Marco Minghetti 5.

sziget-party-quirinetta-1Oltre all’elettropop dei Moseek, allo psych rock dei Big Mountain County e al set acustico di Orson, a completare la serata ci sarà anche il dj set di Radio Rock. L’ingresso è di 10 Euro. A QUESTO LINK trovate la prevendita online. Mentre QUI è ancora possibile acquistare i pacchetti-viaggio per godere appieno dell’esperienza Sziget.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...