Cinema

Nordic Film Fest a Roma: il programma degli eventi a Villa Borghese

Il Nordic Film Fest torna a Roma nelle date fra il 4 al 7 maggio presso la Casa del Cinema. Siamo alla sesta edizione di questa rassegna di cinematografia e cultura dei Paesi nordici europei che mostra al pubblico (gratuitamente e fino ad esaurimento posti) una vasta selezione di film, cortometraggi anche di animazione e video art. Le pellicole del Nordic Film Fest (di cui vi abbiamo già parlato lo scorso anno) sono inedite in Italia o in anteprima.

I Paesi coinvolti nel Nordic Film Fest sono Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia e Danimarca. Un’occasione per conoscere una cinematografia attuale e una cultura che strega milioni di appassionati in tutto il mondo. Basti pensare all’enorme successo di serie tv come “Millennium” o “Midnight Sun“, premiata al Roma Fiction Fest 2016, entrambe create da artisti del genere crime provenienti da Paesi nordici. All’inaugurazione suonerà una band scandinava, sulle orme dei fasti dei Kings of Convenience.

nordic-film-fest-2017-2nordic-film-fest-2017-4Un fil rouge unisce queste storie: il viaggio, anche quello nel tempo. Siete in vena di un amarcord in stile Fellini? Già negli anni ’60 il regista ci ha restituito il sodalizio esistente fra Roma e il Nord Europa con la mitica Anita Ekberg de “La dolce vita“. Sarebbe un gran peccato perdersi “Donne forti luce tenue“,  un carosello di incantevoli figure femminili in 28 scatti indimenticabili degli ultimi 110 anni di cinema finlandese.

Con “Be Nordic potrete vivere una giornata da veri scandinavi con tanti eventi di yoga nordico, maglia norvegese senza ferri, animazione e laboratori per bambini nel verde di Villa Borghese. E se è vero che il cibo è un modo di aprirsi a nuovi orizzonti (magari in attesa di un viaggio in questi meravigliosi luoghi), allora lo chef del ristorante Vyta, annesso alla Casa del Cinema, ha inventato deliziosi manicaretti fusion italo-scandinavi da “provare per credere”!

nordic-film-fest-2017-1nordic-film-fest-2017-3Non solo film, dunque, alla Casa del Cinema (queste le pellicole e gli orari). La natura di Villa Borghese vi aspetta. Lasciatevi tentare dalle luci dell’estremo nord che accenderanno la primavera romana di blu, rosso, giallo e verde. Sì, proprio come i colori del logo del Nordic Film Fest presi dalla bandiera del selvaggio popolo Sami.

The Parallel Vision  _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...