Arte

Eventi Roma: “Stanze d’artista” alla Galleria d’Arte Moderna

Se oggi devo riempire la casella “Eventi Roma” con un appuntamento da non perdere, scelgo di sicuro “Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano“, che sarà aperta da venerdì 14 aprile a domenica 1 ottobre presso la Galleria d’Arte Moderna e vi presenterà l’arte italiana del secolo scorso attraverso 12 dei suoi maggiori esponenti.

Eventi Roma” o “Mostre Roma” cambia poco: voi mi capite. Soprattutto in merito a un evento che vi propone opere di Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione. La mostra dedica a ognuno di questi artisti uno spazio esclusivo, con un piccolo bonus.

eventi-roma-stanze-d-artista

Mario Sironi, La famiglia/La famiglia del pastore, 1927, olio su tela, Roma, Galleria d’Arte Moderna

Accanto ai quadri, infatti, troverete le parole degli autori tratte dai loro diari, lettere e scritti teorici o critici, così da offrire anche un commento quale migliore non potrebbe essere provenendo dalla stessa fonte creativa dei capolavori presentati. “Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano” fa dunque rivivere interi mondi poetici grazie a circa 60 opere di scultura, pittura e grafica con particolare riferimento ai decenni 1920 e 1930.

Tra queste vengono valorizzate, per la prima volta, i dipinti di Massimo Campigli (“Le spose dei marinai, 1934), di Ardengo Soffici (“Campi e colline“, 1925; “Marzo burrascoso“, 1926-27) e di Ottone Rosai (“Paese“, 1923), rispettando così il criterio della rotazione delle opere, adottato dalla Galleria d’Arte Moderna fin dalla sua riapertura nel 2011, che permette di scoprire ogni volta parti importanti del suo vasto patrimonio artistico.

eventi-roma-stanze-d-artista

Ferruccio Ferrazzi, La Diavoleria, 1929-1930, olio su tela, Roma, Galleria d’Arte Moderna

Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano” lo inserisco quindi volentieri nella categoria di “Eventi Roma” di oggi, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è a cura di Maria Catalano e Federica Pirani, mentre i servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18.30 e il costo del biglietto è di 7,50 Euro (ridotto 6,50 Euro). Maggiori informazioni le trovate sul sito www.galleriaartemoderna.it.

The Parallel Vision  _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...