Arte

La metro Cavour si rifà il look. Parte “Art Stop Monti”

Arte contemporanea e giovani artisti under 30: è il binomio dell’iniziativa “Art Stop Monti”, un progetto di riqualificazione delle stazioni metro che, cominciando da Cavour, restituirà decoro e vivibilità ai luoghi di attesa della metropolitana. Inaugurata lo scorso 6 aprile alla presenza della sindaca Virginia Raggi, l’iniziativa andrà avanti fino al 31 maggio.

Il concorso di idee è stato lanciato sul sito dedicato www.artstopmonti.com e prevede la selezione di 12 artwork creati da 6 artisti under 30, che troveranno nella rinnovata stazione di Cavour un luogo di esposizione per la loro creatività. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’agenzia creativa Nufactory, già ideatrice e produttrice dell’Outdoor Festival, che ha sviluppato il progetto e ne seguirà la direzione artistica.

Le maestranze antidegrado Atac hanno svolto il lavoro preparatorio restituendo decoro agli ambienti della stazione grazie a un ciclo completo di pulizia e di riqualificazione degli spazi interni. Inoltre, sono stati potenziati gli impianti di illuminazione, utilizzando luci a led a minor consumo energetico. All’esterno della metro sono state ripulite le scale di accesso di entrambi gli ingressi. La terrazza sopra l’entrata di Piazza della Suburra è stata impermeabilizzata e abbellita col logo dell’iniziativa “Art Stop Monti”.

Nella stazione rinnovata si inserisce l’opera dell’artista Rub Kandy che presenterà #IntheMoodForLoveRome, un intervento site specific che resterà visibile per 12 mesi e che anticiperà gli interventi a rotazione degli artisti under 30 vincitori del concorso di idee. L’opera si sviluppa attraverso differenti linguaggi.

Il concorso di idee per coinvolgere artisti under 30 indetto da Atac è rivolto a studenti, diplomati o laureati delle scuole d’arte, grafica e design. Una giuria selezionerà 12 finalisti tra i quali, attraverso una votazione aperta sulla pagina Facebook del progetto, saranno poi scelti i 6 vincitori del concorso di idee. Il regolamento è consultabile CLICCANDO QUI e il premio sarà un corrispettivo per il lavoro svolto.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto: © Alberto Blasetti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...