Festival

“Norwegian Mood”, all’Alexanderplatz tre giorni di suggestioni jazz

All’interno del cartellone dell’Alexanderplatz abbiamo voluto realizzare un focus interamente dedicato alla giovane scena musicale norvegese e all’etichetta discografica HubroScena di grande qualità, negli ultimi decenni ha registrato una crescita importante: in questo paese giovanissimo e con soli 5 milioni di abitanti sono infatti numerosi gli artisti che, nei diversi ambiti musicali, hanno saputo mettersi in evidenza e raggiungere la fama internazionale”.

Così parlò Luca Vitali, autore del libro “Il Suono del Nord – La Norvegia protagonista della scena jazz Europea” (Auditorium Edizioni) e curatore della rassegna “Norwegian Mood”, mini festival tutto incentrato sulla musica jazz nordica in scena all’Alexanderplatz, giovedì 30 marzo, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile. “Abbiamo pensato a una sorta di residenza che porterà a Roma 9 giovani artisti norvegesi per una 3 giorni che spazierà dal folk al jazz, passando per la sperimentazione elettronica e la musica contemporanea”.

Di seguito, il programma completo di “Norwegian Mood”:

– Giovedì 30 marzo 2017: Moskus Trio
Anja Lauvdal: pianoforte – Fredrik Luhr Dietrichson: contrabbasso – Hans Hulbækmo: batteria

– Venerdì 31 marzo 2017: Erlend Apneseth Trio
Erlend Apneseth: violino e hardanger fiddle – Øyvind Hegg-Lunde: batteria – Stephan Meidell: chitarra

– Sabato 1 aprile 2017: “Il Suono del Nord + Hilde Marie Holse + Building Instrument (Trio)
Presentazione del libro “Il Suono del Nord – La Norvegia protagonista della scena jazz Europea” – Luca Vitali (Auditorium Edizioni). Il compositore e conduttore radiofonico Francesco Antonioni (RadioTre) dialogherà con l’autore del libro.

Luca Vitali è nato a Bologna nel 1967. Scrive di jazz e altri suoni per il Giornale della Musica, AllAboutJazzItalia e InSound. È tra i membri fondatori di EJM (Europe Jazz Media – network di critici, editor e magazine di Europe Jazz Network) e rappresentante italiano della pubblicazione mensile EJM – Charts.

L’Alexanderplatz si trova a Roma in Via Ostia 9. Maggiori informazioni sulla rassegna dedicata al jazz norvegese sono disponibili collegandosi al sito www.alexanderplatzjazzclub.it.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...