Cibo

Osteria Margutta, jazz e cucina tradizionale per il ristorante di Fellini

C’è passato Federico Fellini e assieme a lui Italo Calvino, Giorgio De Chirico, Pier Paolo Pasolini, Peppino De Filippo, Pupella Maggio e tanti altri. Dal 1965 rappresenta un luogo simbolo della cucina romana e al tempo stesso della cultura capitolina. L’Osteria Margutta, al civico 82 dell’omonima, famosissima via dei bottegai d’arte a due passi da Piazza di Spagna, presenta un nuovo capitolo della sua celebre storia sotto il segno del jazz, fino al prossimo 31 marzo.

Ogni venerdì, infatti, all’interno del ristorante di Andrea Tidei, ci sarà un appuntamento con la musica dal vivo selezionata da Valentina Ciofetta. Accanto ai piatti dell’Osteria e alla sua ricca proposta enogastronomica, ci saranno anche nove concerti che consentiranno al ristorante di tornare a fondere la cultura con la sua principale ambizione, ovvero l’ottima cucina.

Dopo i primi due eventi del 3 e del 10 febbraio, venerdì 17 sarà in scena il duo di Stefano Cataldi con “A Jazz journey – Part 1“. Di seguito, il programma completo degli appuntamenti con il jazz all’Osteria Margutta:

– Venerdì 17 febbraio
Stefano Cataldi Duo “A Jazz journey – Part 1” Dal Blues allo Swing

– Venerdì 24 febbraio
LP Piano Trio “SofT” The Sound of Trio Tributo a Oscar Peterson

– Venerdì 3 marzo
BAM! Organ Trio

– Venerdì 10 marzo
G&G Jazz “Round Bossa”

– Venerdì 17 marzo
LP Piano Trio feat. Maurizio Giammarco al SAX “May this bliss never end?”
Tributo a Chet Baker

– Venerdì 24 marzo
Stefano Cataldi Duo
“A Jazz journey – Part 2”
Le Ballate, Duke Ellington ed il Be Bop

– Venerdì 31 marzo
BAM! Iris Jazz-Soul-R’n’B

Dei venerdì jazz all’Osteria Margutta ve ne avevamo già parlato nella nostra rubrica delle 7 tappe per 7 giorni, gli appuntamenti fissi settimanali della musica romana. Quello di cui non vi abbiamo ancora messo al corrente è l’offerta culinaria dell’Osteria: un menù studiato nei minimi dettagli con una parte dedicata alla cucina italiana ed un’altra incentrata sui piatti regionali e tipicamente romani.

A QUESTO LINK trovate il menù completo autunno-inverno dell’Osteria Margutta con una proposta che va dai piatti tradizionali come carbonara, amatriciana, abbacchio alla scottadito, coratella e trippa a fusilli al ragù di cannella, spaghetti alle vongole, filetto di manzo alla Margutta, tartara di filetto di manzo della casa alla grappa, rombo con gli agrumi, filetto alle sette spezie e alle sette erbe e molto altro.

Ma la vera ricchezza dell’Osteria sono i piccoli produttori locali che giornalmente contribuiscono a mantenere elevata la qualità delle sue materie prime: prosciutto di Guarcino, salame reatino, capocollo di Montefiascone, pecorino romano DOP, fiocco della Tuscia, guanciale e pancetta DOP. Dulcis in fundo, a completamento della carta dei vini, una piccola ma allo stesso tempo ricercata selezione di vini regionali.

L’Osteria Margutta è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:

Lunedì: 19 – 23
Martedì – Sabato: 12.30 – 15 / 19.30 – 23
Domenica: 12.30 – 15

Info e prenotazioni allo 06-3231025. Ulteriori dettagli sull’Osteria sono disponibili collegandosi al sito www.osteriamargutta.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...