Festival

Shoegaze e un pianoforte magico: ”Adorable” + Bruno Bavota al Monk

Amanti dei riverberi, dei volumi alti, dei suoni spaziali e dei diabolici anni ’90. Ma anche delle melodie di un pianoforte, di atmosfere morbide e malinconiche, di scritture fatate. Ho per voi l’evento giusto del venerdì sera. Perché in realtà sono due e quindi se siete in cerca di orecchie che fischiano o di musica tranquilla e rilassante, dovete andare nello stesso posto. Ovvero il Monk.

Stasera gli spazi di Via Giuseppe Mirri 35 ospiteranno un doppio appuntamento da non perdere. Uno, con lo shoegaze e le chitarre mastodontiche di alcune delle più interessanti band italiane della scena. Un altro con un giovane artista e compositore dal talento enorme, che sta già raccogliendo preziosi frutti in tutto il mondo.

adorable-shoegaze-fest-monk-roma-1La sala grande del Monk sarà lo scenario di “Adorable – a shoegaze fest“, la prima edizione italiana del festival romano dedicato ai suoni di stampo My Bloody Valentine, Catherine Wheel, Amusement Parks on Fire, The Jesus and Mary Chain, Slowdive e di tanti altri artisti del genere.

Adorable” è stato organizzato dall’etichetta Lady Sometimes Records e Crystal Ball, in collaborazione con MiaCameretta Records e l’Associazione Culturale C’MON. Dalle 20 in poi avrete modo di apprezzare band che hanno fatto delle melodie eteree immerse in chitarre distorte, riverberate e piene di fuzz il loro motto.


Sul palco del Monk saliranno quindi i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! pere presentare il nuovo album “Corners” (To Lose La Track). Prima di loro, il release party di Human Colonies che introdurranno il nuovo Ep “Big Domino Vortex“, nuovissima coproduzione Lady Sometimes Records & MiaCameretta Records.

In apertura, come warming act, ci sarà Weird. (Lady Sometimes Records), il progetto dream/gaze di Marco Barzetti, una delle proposte più innovative ed affermate in Italia e all’estero, che suonerà alcune canzoni inedite in attesa del nuovo disco previsto per fine 2017.

Inoltre, mini-market con dischi, effettistica e vintage, giochi retrò, aperitivi e dj-set arricchiranno un festival genuino, capace di coniugare la nostalgia romantica del passato alla spensierata freschezza del presente.

Sempre dal vivo, ma all’interno del Salotto del Monk, ci saranno il pianoforte e le melodie di Bruno Bavota, eccellente artista campano di cui vi avevo parlato la scorsa estate in occasione dell’uscita di “Out of the Blue“, splendida prova compositiva di un ragazzo che, dopo cinque dischi, l’Italia sta finalmente scoprendo.

bruno-bavota-out-of-the-blue-4

La musica di Bruno è intensa e poetica, a metà tra la scrittura per colonne sonore e il cosiddetto “pop pianistico” di personaggi come Ludovico Einaudi, Sakamoto e Philip Glass. In “Out of the Blue” troverete pianoforte, archi, chitarre ed elettronica che vi accompagneranno attraverso un’opera delicata e ricca di suggestioni timbriche, che stasera potrete gustare dal vivo.

Il giovane pianista napoletano ha avuto anche l’onore di essere scelto da Paolo Sorrentino per la serie “The Young Pope” con il brano “If only my hear were wide like the sea“. Bruno inoltre conta su un notevole seguito all’estero, soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti, patria della sua etichetta Sono Luminus.

L’ingresso al festival “Adorable” è di 5 Euro. L’ingresso al concerto di Bruno Bavota (inizio alle 21.30) è gratuito. Per accedere al Monk è necessaria la tessera ARCI. Potete registrarvi A QUESTO LINK e ritirare poi la tessera alla cassa del locale, versando il contributo annuale (5 Euro). Tra registrazione e ritiro devono intercorrere circa 24 ore.

Ulteriori dettagli su “Adorable – a shoegaze fest” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento. Maggiori informazioni sul concerto di Bruno Bavota potete trovarle cliccando QUI.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...