architettura

Toyo Ito, domani l’incontro col geniale architetto al MAXXI

Amanti dell’architettura, domani per voi c’è un appuntamento che non potete mancare. L’Auditorium del MAXXI, infatti, ospiterà l’incontro con Toyo Ito, geniale architetto giapponese vincitore di tantissimi premi internazionali e anche famoso per la sua estrema attenzione rivolta al rapporto tra struttura e ambiente.

Il talk con Ito si svolgerà sabato 14 gennaio nell’ambito della mostra “The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi“, aperta fino al prossimo 26 febbraio.

Toyo Ito nasce nel 1941 a Seoul, quando la Corea era ancora sotto la dominazione giapponese, per poi trasferirsi a Nagano con la sua famiglia. Laureato in architettura nel 1965 presso l’Università di Tokyo, Ito ha lavorato come professore associato alla Colombia University, Tokyo University, Tohoku University e Tama Art University.

Tra i tanti premi ricevuti ci sono il Good Design Award nel 2001, il Leone d’oro alla Biennale d’architettura di Venezia, il premio annuale dell’Architectural Institute of Japan (due volte) e la Medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects.

Inoltre, nel 2013 ha ottenuto il Pritzker Architecture Prize, un vero e proprio premio Nobel in ambito architettonico. All’interno della mostra “The Japanese House” troverete anche una riproduzione in scala reale della sua White U House.

Ito ha definito l’architettura come “abbigliamento” per la popolazione urbana, soprattutto nella metropoli giapponese contemporanea. La sua idea, infatti, si concentra sull’equilibrio tra vita privata e area metropolitana. L’architettura di Toyo Ito esplora le potenzialità delle nuove forme e cerca di trovare nuove condizioni legate alla filosofia degli spazi concepiti come “senza frontiere”.

L’incontro all’Auditorium del MAXXI inizierà alle 11.30, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. In questo caso è prevista la proiezione in diretta dell’incontro nella Sala Guido Reni. Ci sarà la traduzione giapponese-italiano della conferenza.

Ulteriori dettagli sull’incontro di domani con Toyo Ito sono disponibili collegandosi al sito www.fondazionemaxxi.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...