Cultura

Allo Studio Uno ecco “La Carta da Parati Gialla” della Perkins Gilman

Dopo il debutto al Teatro Antella di Bagno a Ripoli (FI) dello scorso aprile, di cui vi avevo parlato QUI, arriva anche a Roma “La Carta da Parati Gialla“, testo liberamente tratto da “The Yellow Wallpaper” di Charlotte Perkins Gilman e presentato al Teatro Studio Uno dal 5 all’8 gennaio.

Lo spettacolo, per la regia di Paolo Biribò e Marco Toloni, vedrà in scena Elena Balestri accompagnata dalle musiche originali di Roberto Procaccini. “La Carta da Parati Gialla“, uno dei testi più importanti legati al movimento femminista, inizierà alle 21 il 5, 6 e 7 gennaio, mentre domenica 8 gennaio ci sarà alle 18.

la-carta-da-parati-gialla-teatro-studio-uno-2
The Yellow Wallpaper“, pubblicato nel 1892 su The New England Magazine, è una short story della scrittrice americana Perkins Gilman che negli anni ’70 divenne cardine delle rivolte e delle prese di coscienza e d’identità di genere, contribuendo al dissestamento dell’immaginario collettivo e che oggi, più attuale che mai, trova forma a teatro con l’interpretazione di Elena Balestri.

La storia è una sorta di viaggio all’interno della mente di una donna che, gravemente malata di depressione, è soggetta ad allucinazioni e sdoppiamento di personalità. Ma la sua malattia è il pretesto per raccontare l’oppressione sociale, economica e linguistica della figura femminile del periodo, fortemente dipendente da codici maschili concilianti ma comunque autoritari.


The Yellow Wallpaper” anticipa solo di pochi anni quella “Stanza tutta per sé” di Virginia Woolf (1929) che porrà poi le basi per un percorso femminile identitario che partiva (e da allora partirà) da un’affermazione di genere attraverso la cultura, l’indipendenza intellettuale, la letteratura e l’accesso al sapere.

La Carta da Parati Gialla” si terrà in Via Carlo della Rocca 6. Il costo del biglietto è di 10 Euro, tessera associativa gratuita. A QUESTO LINK potete prenotare il vostro posto. Informazioni al 349-4356219. Ulteriori dettagli sullo spettacolo di Biribò e Toloni sono disponibili collegandosi al sito www.teatrostudiouno.com oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...