Arte

Il MACRO di Roma ospita fino ad aprile l’arte di Anish Kapoor

Anish Kapoor torna ad esporre in un museo italiano dopo oltre 10 anni, fino al 17 aprile 2017, con una mostra straordinaria negli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

La mostra, a cura di Mario Codognato, testimonia la continua ricerca di Kapoor in ambito formale e concettuale, che ha informato la sua pratica artistica sin dagli esordi, mettendo a confronto i processi altamente ingegnerizzati e più organici della sua opera.

Kapoor, nato a Bombay nel 1954, attualmente vive e lavora a Londra. Considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, la sua arte funge da mediatrice tra l’essenza del mito e la sua rappresentazione, tra la sua intercambiabilità e continuità nel tempo e la contingenza della contemporaneità, tra il cammino individuale nella terra incognita della vita e l’esperienza collettiva, tra immanente e trascendente.

La mostra romana sarà caratterizzata da una serie di rilievi e dipinti composti da strati aggettanti di silicone rosso e bianco e pittura, così come da sculture-architetture monumentali, tra le quali la straordinaria “Sectional Body Preparing for Monadic Singularity”, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles e riproposta al MACRO in dialogo con l’architettura del museo.

Tra le altre opere in mostra c’è anche “Internal Objects in Three Parts” (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, esposto quest’anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum. A QUESTO LINK trovate l’elenco completo delle opere in mostra.

Nel 1990 Kapoor rappresenta la Gran Bretagna alla XLIV Biennale di Venezia dove viene premiato. Nel 1991 vince il Turner Prize e riceve in seguito importanti riconoscimenti internazionali come il Praemium Imperiale (2011) e il Knight Bachelor nel 2013.

Tra i principali progetti pubblici ricordiamo Cloud Gate” (2004) presso il Millenium Park a Chicago e “ArcelorMittal Orbi” (2012) nel Queen Elizabeth Olympic Park a Londra.

Anish Kapoor” sarà aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 19.30 in Via Nizza 138. Il costo del biglietto è di 11 Euro, ridotto 9 Euro. Per i residenti di Roma Capitale: intero 10 Euro, ridotto 8 Euro. Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi al sito www.museomacro.org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...