#InBreve

#InBreve: “Nomi di cosa-Nomi di persona” è il nuovo libro della Rimi

Si intitola “Nomi di cosa-Nomi di persona” il nuovo libro di Margherita Rimi edito da Marsilio Editore, con cui la scrittrice siciliana si conferma come una delle autrici più interessanti del panorama letterario italiano.

La Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, svolge da anni un’intensa attività di prima linea per la cura e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, lavorando in particolare contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap.

nomi-di-cosa-nomi-di-persona-margherita-rimi-3
In Nomi di cosa-Nomi di persona” la scrittrice di Prizzi (PA) regala una poesia multiforme in cui l’italiano, il francese, l’inglese, i linguaggi specialistici concorrono ad aumentare la dimensione esperienziale e di senso senza essere semplici “coloriture” linguistiche o contributi alla varietà fonica dei versi.

Non a caso nel volume si incontra una frase di Alice Miller che dice: “La verità della nostra infanzia è scritta nel nostro corpo“. La poesia può quindi riprendere, in forme insolite, una dimensione indagante e soprattutto sapienziale, con un forte ancoraggio nei saperi della Medicina e della Neuropsichiatria infantile e nelle pratiche della tutela dell’adolescenza e dell’infanzia contro le violenze e gli abusi e a favore dei disabili.

nomi-di-cosa-nomi-di-persona-margherita-rimi-2
Nomi di cosa-Nomi di persona” si è aggiudicato il Premio Alda Merini di Imola e il Premio Speciale della giuria del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards VIII^ Edizione.

Tra le raccolte di versi di Margherita ricordiamo “Per non inventarmi” (Castelvetrano-Palermo, Kepos, 2002) e “La cura degli assenti“, (Faloppio, LietoColle, 2007). Ulteriori dettagli sul lavoro di Margherita Rimi sono disponibili collegandosi al sito www.marsilioeditori.it.

nomi-di-cosa-nomi-di-persona-margherita-rimi-1

Margherita Rimi, “Nomi di cosa-Nomi di persona
Edizioni: Marsilio
Pagine: 150
Euro: 20,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...