Cultura

“Removing”, gli attimi inconclusi di Noè Soulier stasera al Vascello

Stasera va in scena al Teatro Vascello di Roma la seconda e ultima replica di “Removing“, il nuovo progetto del ventinovenne francese Noè Soulier portato dal Romaeuropa Festival in Italia per la prima nazionale.

Prodigio della nuova danza francese, Noè Soulier è già stato osannato per le sue performance nei più prestigiosi teatri internazionali, nei musei e nelle fondazioni (una fra tutte la Fondation Louis Vuitton di Parigi).

In “RemovingNoè prosegue la sua  ricerca sulla relazione tra l’intenzione, il movimento e i significati generati dal gesto, con un perfetto connubio tra composizione formale, tensione emotiva, ricerca concettuale e movimento stesso.

Cinque danzatori in scena eseguono insieme al ballerino francese frammenti di azioni comuni (come colpire, fermarsi, saltare) ma inconcluse, private della loro efficacia e innervate all’interno di un gioco coreografico pieno di tensioni. Il risultato è uno spettacolo che è al tempo stesso una riflessione sullo studio del movimento.

Ho lavorato su quei movimenti che nella realtà hanno uno scopo pratico“, dice Noè Soulier. “Volevo che l’intenzione che dà origine al movimento fosse molto chiara per il danzatore che lo compie ma, allo stesso tempo, che non fosse riconoscibile da parte dello spettatore“.

Infatti“, continua l’autore, “se lo spettatore riconosce lo scopo di un’azione sarà portato a concentrarsi sull’aspetto narrativo del gesto o sulle sue motivazioni e non invece sulla qualità del movimento“.

Alla base di questa ricerca si trova la tradizione della danza, dal repertorio classico a quello moderno e contemporaneo, reinventato magistralmente dal coreografo adoperando tutta l’esperienza acquisita alla scuola P.A.R.T.S., con insegnanti come William Forsythe, Trisha Brown, de Keersmaeker, Wim Vandekeybus.

Il costo del biglietto va dai 14 ai 20 Euro, a seconda del settore scelto. A QUESTO LINK potete acquistare i tagliandi online. Ulteriori dettagli sullo spettacolo di Noè Soulier sono disponibili collegandosi al sito www.romaeuropa.net oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

(MACHER)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...