Arte

Il Barocco di Pietro Paolo Rubens in mostra al Palazzo Reale di Milano

La grande mostra dell’autunno di Palazzo Reale a Milano vede protagonista Pietro Paolo Rubens (Siegen 1577 – Anversa 1640), artista famoso e di centrale importanza per la storia dell’arte europea, ma ancora poco o parzialmente conosciuto in Italia, spesso considerato semplicemente “fiammingo”, nonostante il suo soggiorno nella penisola dal 1600 al 1608 lasci un segno indelebile nella sua pittura, che rimarrà vitale in tutta la sua vasta produzione artistica.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2017 con un suggestivo allestimento che valorizzerà la ricchezza e la grandezza delle opere, curato da Corrado Anselmi.


L’Italia è stata un Paese fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: a lui si devono i primi segnali della nascita del Barocco che si diffonde in espressioni altissime in ogni regione. Un’ influenza che tutta la critica gli riconosce ed esalta al punto che Bernard Berenson ama definirlo “un pittore italiano”.

I suoi rapporti con Genova, Mantova, Venezia e la sua vicenda romana ci permettono di ricostruire il filo che lo lega così profondamente alla cultura italiana, che resterà il tratto d’identità per tutta la sua produzione successiva.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” mette in mostra oltre 75 opere, di cui 40 del grande maestro fiammingo, riunite grazie a prestigiosi prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo.

L’evento espositivo, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre e conterà su un’audioguida inclusa nel biglietto di ingresso a disposizione dei visitatori.


Inoltre ci sarà una ricca proposta didattica pensata per i gruppi e soprattutto per le scuole sia dalla sezione didattica di Palazzo Reale che dagli storici dell’arte di Civita Mostre.

Il costo del biglietto è di 12 Euro, ridotto 10 Euro. “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” è una mostra a cura di Anna Lo Bianco. Ulteriori dettagli sull’esposizione milanese sono disponibili collegandosi con il sito www.mostrarubens.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...