Cultura

Sarà Philip Glass a chiudere la decima edizione di Barezzi Festival

Philip Glass, icona della musica contemporanea, maestro del minimalismo e delle sue evoluzioni, sarà il protagonista del concerto nel quale, lunedì 14 novembre alle 21 per la prima volta in Italia e in esclusiva al Teatro Regio di Parma, interpreterà i suoi celebri “20 Etudes“, insieme a Maki Namekawa e Roberto Esposito.

Il concerto chiuderà la decima edizione di Barezzi Festival, rassegna che prende il suo nome dal mecenate di Giuseppe Verdi, Antonio Barezzi e che, nata a Busseto e cresciuta tra Parma e la sua provincia, ha saputo guadagnarsi l’attenzione del pubblico più attento ed esigente.

Philip Glass è tra i musicisti più noti al mondo, ormai leggenda vivente, al nono posto della classifica dei 100 geni stilata dalla rivista inglese The Telegraph. Compositore statunitense classe 1937, Glass è considerato tra i capofila del minimalismo musicale insieme a Steve Reich, La Monte Young, Terry RileyJohn Adams e uno dei giganti di quella che viene definita “musica contemporanea colta”.

Dopo una prima fase di produzione minimalista, il musicista americano ha via via sviluppato uno stile di più immediata fruizione, meno rigoroso e spesso volto alla tradizione sinfonica statunitense.

philip-glass-barezzi-festival-1
Glass ha collaborato con i più importanti artisti della scena internazionale, sperimentando anche l’ambient con Brian Eno ed il pop-rock con David Bowie. Recentemente il Presidente Barak Obama gli ha conferito la National Medal of Arts.

Il concerto è realizzato da Teatro Regio di Parma e Barezzi Festival, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma e con il contributo di Diageo e dello sponsor premium Tanqueray.

Giunto alla sua decima edizione, il Barezzi Festival si tiene quest’anno dal 3 al 14 novembre a Parma e in alcuni teatri della provincia. La rassegna trova la sua vocazione nella ricerca delle relazioni tra opera, musica classica e musica contemporanea.

Il costo dei biglietti parte da 40 Euro e potete acquistarli cliccando SU QUESTO LINK. In alternativa, trovate i tagliandi presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma. Ulteriori dettagli sul concerto di Philip Glass al Barezzi Festival sono disponibili collegandosi al sito www.barezzifestival.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...