Cultura

Accademia di Musica di Pinerolo, è il momento di Anna Bulkina

Continua la stagione concertistica 2016/2017 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, inaugurata lo scorso 11 ottobre e che andrà avanti fino a maggio del prossimo anno. Protagonista del nuovo concerto in programma per mercoledì 2 novembre sarà la straordinaria Anna Bulkina, pianista russa dal talento eccezionale.

L’evento, come vi avevo già annunciato il mese scorso, sarà il terzo del ricchissimo cartellone dell’Accademia, che prevede 17 concerti più altri 10 appuntamenti di Star*(t) up, il ciclo di concerti che vedrà protagonisti i docenti dell’Accademia e i loro giovani studenti, già vincitori di importanti concorsi.

anna-bulkina-1
Questo il programma che la Bulkina porterà sul palco della prestigiosa istituzione culturale piemontese:

– Robert Schumann Kreisleriana op. 16
(1810 – 1856)

– Aleksandr Skrjabin 5 Preludi op. 16
(1872 – 1915) 2 Poemi op. 32
2 Poemi op. 69
Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30

– Sergej Prokof’ev Sonata n. 2 in re minore op. 14
(1891 – 1953)

anna-bulkina-2
Il carisma interpretativo e il trascinante virtuosismo che hanno consentito ad Anna Bulkina di vincere prestigiosissimi concorsi internazionali, a conferma di come la scuola pianistica russa sia fonte inesauribile di talenti straordinari, rendono omaggio a Schumann, Skrjabin e Prokof’ev.

In programma, dunque, la “Kreisleriana” di Schumann, a detta del compositore stesso “il suo miglior ciclo di composizioni per pianoforte” e la scrittura visionaria e timbricamente compiaciuta di Skrjabin.

anna-bulkina-3-foto-steffen-dietze

(Foto: Steffen Dietze)

In chiusura, la “Sonata n. 2 op. 14” di Sergej Prokof’ev, opera non fondamentale ma rappresentativa di una fase evolutiva di ricerca dell’autore, che lo vede prediligere marcate contrapposizioni espressive, verso la piena affermazione di uno stile personale.

Annoverata tra le più rinomate strutture di perfezionamento del Paese, l’Accademia di Musica di Pinerolo offre corsi di specializzazione, workshop, masterclass, borse di studio e opportunità concertistiche per studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti.

Il concerto di Anna Bulkina inizierà alle 21. Il costo del biglietto è di 15 Euro. A QUESTO LINK trovate tutte le info su tagliandi e abbonamenti. Ulteriori dettagli sulla stagione di concerti dell’Accademia sono disponibili collegandosi al sito www.accademiadimusica.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...