Cultura

Accademia di Musica di Pinerolo, ecco la nuova stagione 2016/2017

Si svolgerà da ottobre a maggio la nuova stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo, che quest’anno ospiterà grandissimi protagonisti della scena classica e contemporanea mondiali.

Maria João Pires, vincitrice lo scorso anno del premio Gramophone, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Anna Bulkina, Aleksandar Madzar, il Quartetto d’archi della Scala, Thomas Demenga, Saskia Giorgini e Gabriele Mirabassi sono solo alcuni dei protagonisti che calcheranno il palco dell’evento piemontese, al via il prossimo 11 ottobre e che si concluderà il 12 maggio 2017.

accademia-musica-pinerolo-2016-2

Stratos Quartett (Foto: Nancy Horowitz)

27 gli appuntamenti in programma, con 2 momenti dedicati a “La Musica Spiegata“, propedeutici all’ascolto della musica contemporanea e una grande novità. La collaborazione, già in essere da qualche anno, con l’Unione Musicale e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che accoglie in cartellone 2 appuntamenti con protagonisti d’eccezione.

I due concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini e avranno come protagonisti Leonidas Kavakos e Yuja Wang il 29 gennaio 2017 e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon, con Mischa Maisky il 12 maggio 2017.

accademia-musica-pinerolo-2016-1

James Conlon – OSN

Annoverata tra le più rinomate strutture di perfezionamento del paese, l’Accademia di Musica di Pinerolo offre corsi di specializzazione, workshop, masterclass, borse di studio e opportunità concertistiche per studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti.

La stagione 2016/2017 è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup.

accademia-musica-pinerolo-2016-3

Maria João Pires

A QUESTO LINK trovate il programma completo della nuova stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Ulteriori dettagli sulle attività della struttura musicale piemontese sono disponibili collegandosi al sito www.accademiadimusica.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...