Cultura

Gialli&Noir, a Tolfa l’appuntamento letterario col mistero

Pochi giorni ancora al nuovo appuntamento con “Tolfa Gialli&Noir“, il festival letterario del piccolo centro in provincia di Roma che quest’anno festeggia la quinta edizione. Il 22 ottobre e il 12 novembre, quindi, avrete modo di immergervi in storie emozionanti e coinvolgenti, accompagnati da tanti ospiti illustri.

Tolfa Gialli&Noir” è organizzato dall’associazione culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV e si terrà al Teatro Claudio di Tolfa con due serate ad ingresso gratuito.

tolfa-giallo-noir-2016-festival-2
Ideato da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti del nostro Paese scomparso nel 2012, assieme ad Antonella Biondi, la rassegna letteraria prevede per sabato 22 ottobre la consegna del “Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV“.

In lizza, quest’anno, ci saranno Fabio Santoro (“Gli occhi dell’inferno“, Golem Edizioni), Paolo La Peruta (“Senza Pace“, Manni Editori), Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone (“Il Colosso di corso Lodi“, Fratelli Frilli Editori). La serata inizierà alle 21.

tolfa-giallo-noir-2016-festival-1
Ospite dell’evento sarà Luca Cervi, scrittore e critico musicale nonché conduttore di “Tutti i Colori del Giallo“, la trasmissione andata in onda su Radio2 per tanti anni.

Sabato 12 novembre, sempre alle 21, arriverà come ospite l’autore norvegese Ingar Johnsrud, attuale fenomeno della letteratura scandinava, definito dalla stampa “la nuova star del noir” dopo la pubblicazione del suo libro “Gli Adepti” (Einaudi Stile Libero).

tolfa-giallo-noir-2016-festival-4
Accanto a lui, due importanti esponenti del panorama letterario italiano come Gianni Biondillo ed Elisabetta Bucciarelli. Infine, la giornalista e autrice Orietta Cicchinelli affiancherà Gino Saladini durante la conduzione. Il presentatore sottoporrà gli ospiti sul palco a un “vivace interrogatorio” sui personaggi dei loro libri e soprattutto sulle sfaccettature delle loro personalità, con un grande coinvolgimento emozionale del pubblico.

La Città di Tolfa ha negli ultimi anni consolidato un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell’evento ci sono infatti l’Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa e l’associazione norvegese Norla.

tolfa-giallo-noir-2016-festival-3
Ulteriori dettagli su “Tolfa Gialli&Noir” sono disponibili collegandosi al sito www.tolfagiallienoir.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...