#MusicaNuova

#MusicaNuova: Francesca Elena Monte, “Occhi negli Occhi”

Un viaggio affascinante dall’Italia al Brasile. E poi di nuovo qui. Assieme a Francesca Elena Monte e alle atmosfere della musica popolare sudamericana, in particolare quella di Chico Buarque de Hollanda, che Francesca interpreta in maniera sopraffina in “Occhi negli Occhi“, nuovo lavoro discografico dell’artista piemontese uscito per Ultrasound Records.

Il disco è un lungo ed elegantissimo omaggio all’arte di Chico, il quale ha personalmente approvato il progetto di Francesca dichiarandosi “molto soddisfatto” del risultato. L’album è uscito su tutti i principali store digitali a luglio, mentre da ottobre potete trovarlo anche nei negozi di dischi.


La voce della Monte sembra nata apposta per le sonorità dolci e malinconiche della musica brasiliana. Vellutato, sensuale, cristallino e coinvolgente, il suo cantato si muove senza esitazioni su un tessuto delicato come quello delle canzoni di Buarque, qui affrontate con grande rispetto ed attenzione.

Alla realizzazione e alla produzione di “Occhi negli Occhi” hanno collaborato Roberto Taufic, uno dei migliori chitarristi jazz in Italia, brasiliano d’origine, il quale è riuscito a creare arrangiamenti sontuosi e coinvolgenti e Riccardo Fioravanti, illustre contrabbassista jazz che ha prestato la sua esperienza e la sua grande sensibilità per arricchire il tutto.

Occhi negli Occhi” è un viaggio di 11 pezzi costruiti con grande spessore ed enorme amore per una scuola musicale che continua ad influenzare ed emozionare il mondo. In circa 50 minuti di musica, Francesca Elena Monte vi accompagnerà alla scoperta (o alla ri-scoperta) di “A Banda“, “Atràs da Porta“, “Trocando em miùdos” e molte altre splendide composizioni di Buarque.

Un disco che in fondo è una coccola da parte dell’artista di Cuneo al suo pubblico, che arriva a tre anni di distanza da “Saravà, Vinicius!“, dedicato al poeta e compositore Vinicius de Moraes.

francesca-elena-monte_occhi-negli-occhi-3

Francesca Elena Monte – Occhi negli Occhi
Etichetta: Ultrasound Records
Anno: 2016
Generepop

Tracklist:
1) Costruzione
2) Joana Francesa
3) Apesar de você
4) Tatuagem
5) Meu amor / Teresinha
6) A banda
7) Atràs da porta
8) Passerà
9) Trocando em miùdos
10) Far Niente
11) Occhi negli Occhi

Info:
Pagina Facebook Ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...