I nostri nonni dicevano sempre che “il vino fa buon sangue”. Etienne Meneau deve aver preso maledettamente sul serio questo proverbio, se a un certo punto ha deciso di creare una serie di suggestive caraffe di vetro che riproducevano esattamente la forma delle nostre vene, attraverso lavori finiti già su My Modern Met e Colossal.
Gli “Strange Decanters” rappresentano una collezione originale (e anche un po’ inquietante) di manufatti caratterizzati da forme lineari e rotonde, ispirate ai nostri vasi sanguigni e al cuore stesso.
Ma non solo, perché l’arte di Meneau ricorda anche le radici degli alberi, i rami e tutte le forme simili che si trovano nell’ambiente. “Il mio lavoro ruota intorno alla geometria e alla natura“, spiega l’artista francese. “Amo la vita vegetale, per me rappresenta geometria ed algebra ad uno stadio di puro vivere“.
Ogni pezzo della collezione è stato realizzato soffiando a mano il borosilicato e mentre alcune opere sono effettivamente utilizzate come “semplici” caraffe di vino, altre sono vere e proprie sculture, da ammirare riempite dal rosso acceso del “sangue” fermentato.
Ogni decanter può contenere esattamente il quantitativo che si trova in una bottiglia di vino, in quanto profondità e diametro delle caraffe sono stati calcolati alla perfezione. Se volete sapere qualcosa di più dell’arte di Etienne Meneau potete visitare il suo Sito Ufficiale, dove oltre a queste caraffe visionarie troverete tante altre opere interessanti.